logo
    Amministrazione
    13 Agosto 2022
    Tolfa – Università Agraria: cittadini chiamati alle urne per il rinnovo delle cariche

    TOLFA – L’11 settembre i tolfetani di nuovo alle urne. Nel paese collinare, infatti, si terranno le elezioni per il rinnovo dell’Assise dell’Università Agraria.

    Gli elettori tolfetani per esprimere la propria preferenza dovranno recarsi al Polo Culturale Ex Convento dei Padri Agostiniani (dove saranno allestiti i seggi 1, 2 e 3) mentre i residenti della frazione di Santa Severa troveranno il seggio numero 5 in Piazza della Repubblica all’interno della Delegazione Comunale.

    Si potrà votare dalle 7 alle 22 domenica 11 settembre. La scadenza per la presentazione delle liste è il prossimo 17 agosto alle 20.

    Il presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’ente, Vincenzo Spanò ha indetto le votazioni per l’elezione della Delegazione dell’Assemblea degli Utenti dell’Agraria di Tolfa.

    Hanno diritto di voto tutti gli utenti maggiorenni residenti da almeno un anno nel Comune Tolfa ed iscritti nelle liste elettorali dell’Ente.

    Il diritto elettorale è personale, nessun elettore può farsi rappresentare né mandare il suo voto per iscritto.

    Il numero dei membri della Delegazione da eleggere è di quindici unità. Sono eleggibili a membro della Delegazione tutti gli Utenti iscritti nel registro della popolazione del Comune di Tolfa che abbiano residenza e stabile dimora nello stesso Comune da almeno un anno, che non si trovino in condizioni di ineleggibilità e/o incandidabilità ovvero di incompatibilità, ai sensi del successivo paragrafo e che ne abbiano fatto espressa richiesta secondo le modalità sotto specificate, che alla data delle elezioni abbiano raggiunto la maggiore età. Fino al 25° giorno antecedente la data fissata per le elezioni, gli Utenti potranno presentare istanza di candidatura presso gli uffici universitari mediante apposita modulistica fornita dagli stessi uffici.

    Il presidente Spanò poi provvederà alla pubblicazione sul sito istituzionale e con manifesti della lista dei candidati ammessi nel termine di quindici giorni antecedenti l’elezione, indicando cognome, nome, luogo e data di nascita di ciascun candidato.

    I seggi si insedieranno alle ore 16 del giorno precedente le votazioni, per lo svolgimento delle operazioni preliminari. Ciascun utente avente diritto di voto, dovrà recarsi nel seggio indicato nella tessera elettorale prevista per le elezioni politiche e amministrative.

    Per l’esercizio del voto non è richiesta la tessera elettorale ma solo un documento di riconoscimento in corso di validità. È discrezione del presidente di seggio ammettere al voto utenti sprovvisti di documento, previa conoscenza diretta. Si precisa che, a differenza di quanto accade per le elezioni amministrative e politiche, gli uffici comunali non saranno aperti nella giornata di svolgimento delle elezioni dell’Università Agraria, pertanto gli aventi diritto al voto sono invitati a verificare per tempo il possesso di un valido documento di riconoscimento. Ciascun utente avente diritto al voto ha diritto di votare al massimo un candidato alla carica di componente della Delegazione, apponendo una “x” in corrispondenza del cognome e nome o del numero progressivo associato.

    Alla chiusura della votazione il presidente di seggio procede alle operazioni preliminari di scrutinio. A queste operazioni, previa autorizzazione del presidente di seggio, possono assistere i soli candidati alla elezione dei Delegati dell’Assemblea degli Utenti o persone da loro delegate in forma scritta e preventivamente comunicate in sede di insediamento del seggio al presidente del seggio.

    Il presidente di seggio dichiara concluse le operazioni preliminari e riapre il seggio al pubblico per procedere allo spoglio delle schede, dandone lettura, mentre uno degli scrutatori ed il segretario contrassegnano i voti riportati da ciascun candidato alla carica di membro della Delegazione dell’Assemblea degli Utenti, su apposite tabelle di scrutinio.

    Al termine delle votazioni si terrà, a porte chiuse, la riunione dei presidenti dei cinque seggi presso la sezione uno, il cui presidente rivestirà la funzione di coordinatore delle operazioni, coadiuvati dagli scrutatori e dal segretario della medesima sezione e, al termine delle quali, lo stesso Presidente del seggio uno procederà alla proclamazione degli eletti ed alla formazione del verbale che sarà consegnato al direttore Amministrativo dell’Ente.

    Da rilevare, poi, che tutti gli utenti dell’Agraria di Tolfa (che siano eleggibili e non siano presenti tra i candidati alla Delegazione) che desiderano essere nominati Presidenti, segretari o scrutatori di seggio devono presentare domanda per essere iscritti negli albi (lo stesso utente non può richiedere l’iscrizione ad entrambi gli albi) utilizzando l’apposita modulistica predisposta dagli uffici dell’Agraria di Tolfa entro il 22 agosto dalle 8 alle 14.

    Requisito minimo d’istruzione per l’iscrizione all’albo dei Presidenti e Segretari è il possesso di diploma di scuola Secondaria di Secondo grado. Requisito minimo d’istruzione per l’iscrizione all’albo degli Scrutatori è il possesso di diploma di scuola Secondaria di Primo grado.

    La scelta dei presidenti e degli scrutatori avverrà per sorteggio fra coloro che risultino essere nella categoria dei disoccupati o inoccupati, solo in assenza del numero minimo, si procederà al sorteggio anche nella categoria degli occupati.

    In ogni caso non potranno essere nominati componenti del seggio gli Utenti che abbiano una relazione di parentela con i candidati entro il 3° grado.