logo
    Cronaca
    19 Agosto 2022
    DiVino Etrusco vietato ai disabili: è polemica a Tarquinia

    TARQUINIA – DiVino Etrusco al via a Tarquinia, non tra le molte polemiche.

    Tra queste, la scintilla che più ha fatto indignare l’opinione pubblica è stata l’ordinanza con la quale si vieta il transito e la sosta a tutte le auto, comprese quelle dei disabili.

    Il circolo del Pd di Tarquinia ha inviato una nota ufficiale contro il provvedimento.

    “Siamo certi che nell’ordinanza n. 108 del 13/08/2022 del Comandante del Corpo di Polizia Locale ci sia un errore. Il testo cita ” divieto di transito e sosta con rimozione forzata inclusi veicoli al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria dalle ore 17.00 e sinoalle ore 2.00 nei giorni 19-20-21-25-26-27/08 nelle seguenti vie” (segue elenco distrade/vie/piazze del centro storico) in occasione della manifestazione del Divino Etrusco.

    Tali veicoli sono da considerarsi muniti di contrassegno invalidi, pertanto liberi di circolareall’interno delle ZTL e delle Aree Pedonali Urbane in tutta Italia, come previsto dall’art. 11 delDPR 503 del 1996 e ribadito da recenti sentenze della Cassazione.La limitazione della mobilità delle persone sul territorio è oggetto di interessegiurisprudenziale, ancor più se parliamo del diritto allo spostamento per le persone condisabilità.

    La legge sul superamento delle barriere architettoniche risale addirittura al 1989!Comprendiamo perfettamente le esigenze di sicurezza per una manifestazione di taleportata ma siamo certi che esse non possano in alcun modo collidere con i dirittifondamentali.L’ordinanza ordina ma non esplicita alternative.

    Dunque, qual è la ratio di questo provvedimento? Chiediamo, con sollecitudine, visti i tempi brevissimi di applicazione (il Divino Etrusco inizia oggi…) di rivedere tale ordinanza in un’ottica di civiltà e contro ogni forma di discriminazione