logo
    Politica
    19 Agosto 2022
    Roma, le dimissioni di Albino Ruberti da capo di gabinetto di Gualtieri

    ROMA – Il capo di Gabinetto di Roma, Albino Ruberti, ha rassegnato le sue dimissioni con una lettera inviata al sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri. A far maturare la decisione la ripresa video pubblicata dal quotidiano “Il Foglio” dove si vede, anzi si sente Albino Ruberti inveire contro tale Vladimiro “Vi sparo, vi ammazzo. Deve venì qui a chiedermi scusa in ginocchio”. Le parole usate dall’ accalorato Ruberti alla presenza di Francesco De Angelis, ex assessore regionale e già europarlamentare Pd e Sara Battisti, consigliera regionale di Frosinone. Il video risulterebbe girato qualche mese fa, ma solo oggi pubblicato, chissà perché?

    Questo è il testo della lettera inviata pochi minuti fa al sindaco di Roma:

    Illustrissimo Sindaco,

    in merito al video pubblicato nella serata di ieri dal Quotidiano “Il Foglio”, confermo che quanto avvenuto trattasi di un litigio verbale durante una cena privata, che nulla ha a che vedere con il mio ruolo istituzionale. In particolare, ho reagito con durezza alla frase “mi ti compro”, che pur non costituendo in sé una concreta proposta corruttiva, mi ha portato a chiedere, con foga sicuramente eccessiva e termini inappropriati, di ritirarla immediatamente perché l’ho considerata lesiva della mia onorabilità.

    Sono a disposizione per ogni chiarimento che riterrai necessario e, per evitare strumentalizzazioni che possano ledere il tuo prestigio e quello dell’istituzione che rappresenti,
    con la presente rimetto il mio mandato da Capo da Gabinetto.

    Albino Ruberti