logo
    Politica
    23 Agosto 2022
    Elezioni, verso il 25 settembre tra conferme e novità

    Depositate le liste. Al Senato Durigon se la vedrà con Mazzoli. Augello capolista di Fdi. Camera: Rotelli contro Ciambella e Ferretti nell’uninominale Civitavecchia-Viterbo, Battilocchio si sposta ad Ostia

    CIVITAVECCHIA – Si procede spediti verso le elezioni politiche 2022. Gli italiani sono chiamati alle urne il prossima 25 settembre e alle 20 era fissata la scadenza per la presentazione delle liste elettorali in vista del voto.

    In linea di massima sono state confermate le indiscrezioni dei giorni scorsi, ma non sono mancate le sorprese.

    Per quanto riguarda il Lazio, per FdI scende il campo la leader di Fratelli D’Italia Giorgia Meloni che sfida Nicola Zingaretti, capolista del Pd; ci sono poi il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, candidato nell’uninominale di Velletri per la Camera, Emma Bonino e Carlo Calenda pronti a sfidarsi nel collegio Roma 1.

    A Zingaretti capolista alla Camera nel proporzionale, nel centrosinistra si aggiungono la consigliera regionale Michela Di Biase, l’ex ministro Marianna Madia, Matteo Orfini e Claudio Mancini, mentre al Senato spazio a Cecilia D’Elia e Bruno Astorre, oltre che sul segretario del Psi, Enzo Maraio. Nei collegi uninominali della Camera, il Pd schiera Paolo Ciani, Enzo Foschi, Roberto Morassut e Patrizia Prestipino, al Senato, oltre a Emma Bonino, c’è Monica Cirinnà.

    Sul fronte centrodestra, oltre a Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia alla Camera punta tra gli altri sul braccio destro Francesco Lollobrigida e sul vicepresidente della Camera Fabio Rampelli.

    Per Forza Italia, Tajani sarà capolista nell’uninominale di Velletri per la Camera, mentre Paolo Barelli guiderà il listino plurinominale a Montecitorio. A Palazzo Madama confermato Maurizio Gasparri. La Lega candida come capilista al Senato l’avvocato Giulia Bongiorno e l’ex sottosegretario Claudio Durigon al Senato, mentre alla Camera scendono in campo l’ex magistrato Simonetta Matone e il sottosegretario all’Economia Federico Freni.

    Questi i candidati del centrodestra nei collegi uninominali del Lazio: Per il Senato correranno Durigon (Viterbo-Rieti-Civitavecchia), Mennuni (Roma centro), Silvestroni (Guidonia), Fazzone (Latina), Bongiorno (Roma est), Mieli. Per la Camera saranno in pista Rotelli (Viterbo-Civitavecchia), Trancassini (Rieti), Colosimo (Latina), Ruspandini (Frosinone), Ottaviani (Terracina), Maria Spena, Matone, Rampelli, Battilocchio (Ostia-Pomezia), Ciocchetti, Freni, Bellucci, Tajani (Velletri), Palombi (Guidonia)

    Il terzo polo schiererà il leader Carlo Calenda al plurinominale, che all’uninominale troverà di fronte la sua ex alleata Emma Bonino. Il ministro Elena Bonetti correrà nell’uninominale di Roma 1 della Camera, in campo anche la capogruppo di Italia Viva a Montecitorio, Maria Elena Boschi.

    Il capolista della Camera per il Movimento 5 Stelle sarà il deputato uscente Francesco Silvestri, uno dei 15 nomi del listino di Giuseppe Conte, mentre la più votata alle parlamentarie, Alessandra Maiorino, sarà in campo nel listino proporzionale del collegio 1 del Senato.

    Per quanto riguarda il territorio, sarà l’esponente di FdI Mauro Rotelli a rappresentare il centrodestra unito alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Viterbo – Civitavecchia, dove si troverà di fronte la consigliera comunale di Viterbo Luisa Ciambella, per il terzo polo, e la consigliera comunale di Cerveteri del Pd Linda Ferretti.

    Alessandro Battilocchio di Forza Italia, invece, sarà candidato sempre per il centrodestra ma nel collegio uninominale 05 per la zona Ostia-Pomezia. Il coordinatore della Lega Roma Alfredo Becchetti è candidato alla Camera nel listino p03 dopo Simonetta Matone e prima di Sara De Angelis e Marco Pietrandrea. Nulla di fatto per Marietta Tidei di Italia Viva che come già aveva previsto punterà nuovamente sulle elezioni regionali.

    Andrea Augello è capolista FdI al proporzionale del Senato in Lazio 2, comprendente l’ex collegio di Civitavecchia, dove nell’ uninominale il centrodestra schiererà il coordinatore regionale leghista Claudio Durigon, che correrà contro Alessandro Sterpa (terzo polo) e Alessandro Mazzoli (Pd).

    L’attuale assessore alla Pubblica Istruzione Monica Picca è stata candidata dalla Lega per la Camera, nel collegio 02, insieme ad Antonio Angelucci, Maurizio Politi e Ilaria Neri.

    La prima sorpresa arriva proprio dalla Lega che ha inserito Barbara La Rosa, consigliere comunale della Lista Tedesco, al quarto posto per il collegio Lazio 2 per il Senato della Repubblica, dopo Durigon, Giulia Bongiorno e Andrea Paganella.

    L’altra novità invece la riserva Forza Italia, con la presidente del consiglio comunale Emanuela Mari, anche lei al Senato al quarto posto della Lista per il collegio Lazio 2, come già le venne chiesto nel 2018. In entrambi i casi si tratta di candidature “di servizio” per i partiti che le hanno inserite in lista.

    Ma Barbara La Rosa indicata dalla Lega conferma di fatto l’ingresso della lista Tedesco nel partito di Salvini, dopo una parabola partita 5 anni fa dal Pd per quello che ancora si chiama Polo Democratico.