ROMA – Nel programma di chi governerà il Paese “La salute e l’ambiente sono temi che non si possono trascurare. Mi auguro che ora, fatte le liste, nel tempo che rimane per la campagna elettorale, vengano proposti i temi e i progetti. Proposte che devono essere in primo luogo attuabili”.
Lo dichiara all’Adnkronos Salute Mariella Enoc, presidente dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, parlando delle elezioni del 25 settembre e in merito ai programmi dei partiti.
“Non si possono dimenticare i problemi che sono legati alla vita quotidiana delle persone, lavoro, sostenibilità della famiglia, figli”.
Sulla sanità Enoc spiega che “al momento non ho sentito molto l’attenzione sul tema in questa fase. Teniamo conto anche che la sanità è di competenza delle Regioni e quella in corso è una competizione elettorale nazionale”. Secondo Enoc la “parola chiave deve essere integrazione: integrare il pubblico con il privato, integrare profit e non profit, integrare il territorio con l’ospedale, integrare le Regioni con il Governo centrale. Oggi c’è veramente bisogno di questo”. Poi conclude ricordando che “importante è anche il tema del welfare, in particolare per gli anziani, che sono a grave rischio”.

