logo
    Elezioni
    7 Settembre 2022
    Latina – Manca la proclamazione degli eletti. Ancora polemiche e contenziosi amministrativi

    LATINA – A Latina chi pensava che le nuove operazioni di voto che si sono tenute domenica 4 settembre potessero mettere fine alle polemiche e ai contenziosi amministrativi si sbagliava di grosso. Ci sono ancora molte ombre da chiarire ed infatti la commissione elettorale, che ha comunque validato i verbali delle elezioni nelle 22 sezioni tornate al voto, ma non ha ancora proceduto alla proclamazione degli eletti.

    Intanto la lista Latina nel Cuore ieri ha presentato una memoria alla commissione elettorale per ripetere anche le operazioni del ballottaggio.

    Il tutto ora è al vaglio della prefettura di Latina e si attendono anche dal ministero chiarimenti sulla validità o meno del risultato del ballottaggio dell’ottobre 2021.

    E’ noto che nessuno dei due candidati ha raggiunto la maggioranza al primo turno anche se Zaccheo, sommando i risultati dello scorso anno e quelli delle 22 sezioni in cui si è votato domenica, ci è andato molto vicino (49,80%). C’è chi pensa, però, che un’interpretazione della sentenza del Tar che ha annullato il voto del 3 e 4 ottobre 2021 possa portare alla ripetizione anche del turno di ballottaggio.

    Tutto questo potrebbe essere superato da una sfiducia al sindaco che invece di poter contare su una maggioranza solida, ha dalla sua soltanto 12 consiglieri (contro i 19 dell’opposizione). In questo caso si tornerebbe alle urne con nuove liste e nuovi candidati in tutte e 116 le sezioni del capoluogo pontino.

    Severino Pio