logo
    Cronaca
    12 Settembre 2022
    Odissea sul traghetto Palermo-Civitavecchia, per un guasto oltre 1700 passeggeri fermi per sei ore in mare aperto

    CIVITAVECCHIA – Oltre sei ore al largo a bordo del traghetto Gnv Splendid.

    E’ successo ieri sulla nave partita da Palermo per Civitavecchia che si è poi fermata al largo del capoluogo per un guasto al motore.

    La motonave ha mollato gli ormeggi con circa 40 minuti di ritardo e, come hanno poi raccontato  alcuni passeggeri, dopo circa un’ora è iniziato quello che hanno descritto come un incubo.

    Prima si sono spente le luci e, subito dopo anche anche i motori della Splendid, ad almeno 20 miglia da Palermo.

    Solo dopo le numerose richieste dei passeggeri, all’oscuro di quello che stesse succedendo,  l’equipaggio ha alla fine chiarito che si era verificato un problema al generatore ma che comunque era tutto sotto controllo.

    Anzichè rientrare in porto si è optato per la riparazione in alto mare ed il generatore ha ripreso a funzionare solo intorno alle ore 3.

    Intorno alle sei la nave è poi ripartita per Civitavecchia, dove ha attraccato soltanto alle 20 con circa sei ore di ritardo.

    Questa la nota della compagnia.

    “A causa di un intervento tecnico di manutenzione a un generatore di energia – dice la compagnia -, resosi necessario per un guasto inatteso che ha reso indisponibili alcuni servizi normalmente erogati a bordo, il traghetto Splendid nella giornata d’ieri ha subito un ritardo alla partenza, riprendendo poi l’itinerario programmato in direzione di Civitavecchia a mezzanotte circa. Splendid, arrivata alla stazione piloti di Civitavecchia alle ore 13.52 odierne, ripartirà nel pomeriggio verso Olbia in un viaggio di riposizionamento già programmato senza passeggeri a bordo”

    “Tutti i passeggeri coinvolti, 1.700 circa, sono stati informati tramite annunci e hanno ricevuto la massima assistenza possibile, nel pieno rispetto della normativa vigente. La compagnia ha inoltre proceduto a riprogrammare la successiva tratta Olbia-Genova. La partenza, inizialmente prevista per oggi alle ore 23:59, avverrà domani alle ore 02:30 di mattina”.