logo
    Scuola e Università
    12 Settembre 2022
    Viterbo – L’assessore Antoniozzi scrive agli studenti per il primo giorno di scuola

    L’amministrazione si conferma vicina ai bisogni di bambini e giovani

    VITERBO – “C’è chi insegna guidando gli altri come cavalli
    passo per passo: forse c’è chi si sente soddisfatto così guidato.
    C’è chi insegna lodando quanto trova di buono e divertendo:
    c’è pure chi si sente soddisfatto
    essendo incoraggiato.
    C’è pure chi educa, senza nascondere l’assurdo ch’è nel mondo, aperto ad ogni
    sviluppo ma cercando d’essere franco all’altro come a sé,
    sognando gli altri come ora non sono: ciascuno cresce solo se sognato”.

    Inizia così, con le parole di Danilo Dolci, la lettera che l’assessore  alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi, insieme ai consiglieri e dirigenti del settore, ha commissionato per dirigenti, personale scolastico e genitori degli alunni degli Istituti comprensivi di Viterbo, degli ex-Comuni e delle Frazioni.
    “Non c’è genitore che, accompagnando la propria figlia o il proprio figlio alla scuola dell’infanzia o primaria, o vedendolo uscire di casa orgoglioso di “essere diventato grande” per recarsi alla scuola secondaria di I o II grado, non esprima implicitamente un desiderio o un augurio per il suo futuro. – Prosegue la missiva -. Noi amministratori siamo pronti a sostenere i vostri sogni, perché sogniamo anche noi una città abitata da futuri cittadini migliori di noi: i vostri figli che, tra qualche anno, avranno un ruolo attivo nel mondo del lavoro e della partecipazione democratica.
    Per la loro formazione confidiamo non solo sull’indubbia partecipazione dei genitori ad un progetto di vita in cui ciascun figlio sia sempre e comunque autodeterminato protagonista, ma anche sull’azione degli operatori scolastici tutti: Dirigenti, docenti, amministrativi, tecnici, collaboratori scolastici, educatori, competenti nei loro specifici ruoli e responsabili nell’assolvere alle loro funzioni. Basandoci su questa fiducia, Vi invitiamo a fare di noi e della nostra azione amministrativa un perno per le vostre richieste di aiuto, di sostegno, di soddisfazione di tutte quelle esigenze formative per le quali ci dichiariamo pronti, sin da ora, a dare il nostro incondizionato apporto di impegno concreto, tangibile e valutabile.
    Felice anno scolastico a tutti”.
    Firmato, Alfonso Antoniozzi, Assessore alla Cultura e all’Educazione
    Rosanna Giliberto, Consigliere delegato all’Educazione
    Luigi Celestini, dirigente del Settore Cultura ed Educazione
    Elisabetta Natalini, Posizione Organizzativa del Settore Educazione.