logo
    Elezioni
    26 Settembre 2022
    Elezioni – Stravince la Meloni, vicini ad una svolta storica: la prima donna Premier in Italia

    ROMA – Il risultato delle politiche è netto. Il centrodestra ha vinto le elezioni e Fratelli d’Italia, con la leader Giorgia Meloni, ha raggiunto un risultato clamoroso, storico ed impensabile fino a due anni fa.

    La coalizione composta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati ha totalizzato 12.300.000 voti con una percentuale di quasi il 44%, che la porta ad avere una maggioranza “tranquilla” sia alla Camera che al Senato.

    Il primo partito è, per distacco, Fratelli d’Italia con il 26 %. Nella stessa coalizione la Lega ha totalizzato una percentuale dell’8,78%, Forza Italia 8,12% e Noi Moderati 0,91%Il centrosinistra è staccatissimo con una percentuale del 26, 12% (poco più di 7.300.000 voti). Il Partito Democratico, vero sconfitto di questa tornata elettorale, così come ribadito ed ammesso dal Segretario Enrico Letta in conferenza stampa, ha totalizzato il 19 %, Alleanza Verdi e Sinistra il 3,63, +Europa il 2,83 e Impegno Civico del Ministro della Difesa, Luigi Di Maio, soltanto lo 0,6%.Nella conferenza stampa di oggi, inoltre, il Segretario del PD Letta ha dichiarato che ci sarà, a breve, il Congresso del partito per indicare il suo successore alla guida del Nazzareno. Lui non si candiderà. Si attendono mesi difficili per il Partito Democratico.

    Il “terzo polo” sognato da Carlo Calenda e Matteo Renzi è, in realtà, diventato quarto polo. 7,78% per gli ex esponenti PD, superati di molto dal resuscitato Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che ha preso il 15,4%.Nei prossimi giorni si attendono le decisioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, cui spetta affidare l’incarico di formare il nuovo governo al futuro Presidente del Consiglio. Il risultato di ieri non lascia spazio e dubbi: La Meloni ha stravinto, il PD è in crisi profonda, le Lega ha dimezzato i voti rispetto al 2018 (anche se Salvini, oggi, rivendicava il dato di fatto di avere il 9% ma 100 deputati di maggioranza), Forza Italia ha retto, ma non ha la forza di poter fare rivendicazioni sulla premiership.

    Siamo vicini ad una svolta storica: la prima donna Premier in Italia.

    Severino Pio