logo
    Politica
    26 Settembre 2022
    A tutta destra, la Tuscia si sveglia tricolore. Fdi oltre il 40% nella Tuscia

    di Simona Tenentini

     

    VITERBO – Numeri da far tremare i polsi. La Tuscia stamattina si è svegliata con il Tricolore, con percentuali che danno Fratelli d’Italia al 40%.

    Un risultato ancora più clamoroso della vigilia, che premia il grande lavoro fatto sul territorio da tutti i militanti, dai sostenitori, dalle persone che hanno creduto nell’alternativa e, soprattutto dal deputato Mauro Rotelli, da sempre guida e figura di riferimento del partito in tutta la provincia di Viterbo.

    In questa breve ma intensa campagna elettorale ha girato, insieme all’altro candidato Massimo Giampieri, il collegio in lungo ed in largo, dal litorale romano ai paesi dei Cimini ed i consensi raccolti sono rappresentativi di questo impegno continuativo.

    Se il partito di Giorgia Meloni nel resto del Paese si attesta al 26% , a Viterbo supera di netto il dato nazionale e, con il 40%, è primo partito.

    Quasi trenta punti di distacco dal Partito Democratico, che guadagna il 13,76% , mentre il Movimento 5 stelle è  oltre il 12%.

    Anche nella Tuscia la Lega conferma il flop registrato nel resto d’Italia , fermandosi al 7% al Senato e al 7,63% alla Camera.

    Azione-Italia Viva che ha il 7,64% (6,98% al Senato) Forza Italia è al 7.04% al Senato.

    Sempre al Senato, Alessandro Mazzoli (Pd) non va oltre il 20%, Massimo Erbetti (M5s) al 12,15%, Alessandro Sterpa (Azione-Italia Viva) 7,20%.

    Alla Camera, Mauro Rotelli doppia il risultato di Linda Ferretti, Rosita Cicoria (M5s) 12,22%, Luisa Ciambella (Azione) 8,18%.

    Per quanto riguarda l’uninominale sono ben il 50% sia Claudio Durigon (Senato – Lega) 54,27%, che Mauro Rotelli (Camera FdI) 54,18%.