logo
    Politica
    27 Settembre 2022
    Lazio – Zingaretti: “Non sarò candidato ma spero nostro lavoro prosegua”

    ROMA – Il Presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti a margine del Social Football Summit, in corso allo Stadio Olimpico, ha parlato delle prossime elezioni regionali.

    “Non dipenderà da me, non sarò candidato, ma quello che posso augurarmi è che prevalga, com’è prevalso in questi mesi, un senso e uno spirito di collaborazione perché abbiamo fatto e stiamo facendo un grande lavoro. Mi auguro che si apra un confronto a partire da questo patrimonio comune di cose fatte. Ma non ci sarò io, è un augurio che faccio a chi dovrà prendere il testimone per la prossima sfida”.

    Nella giornata di ieri, nel commentare il risultato delle elezioni politiche, aveva detto: “Il problema non era il campo largo. Ma non averlo avuto. Divisi si perde tutti. La destra entra a Palazzo Chigi e deve riflettere chi per 3 anni non ha fatto altro che picconare in maniera ossessiva e miope questa idea e in genere la cultura unitaria del Pd.

    Questa vocazione unitaria che ci ha fatto vincere in tanti territori, è stata a volte derisa e a volte in maniera goffa contrapposta a un PD con ‘’forte identità”. Ma soprattutto nei sistemi maggioritari l’identità del PD oltre a punti chiari, netti, utili a garantire un forte radicamento sociale, ‘’è” anche una credibile proposta di Governo che si fa al Paese.

    Su entrambi questi aspetti si dovrà discutere per ricostruire una proposta nuova.

    Ora faremo l’opposizione. A viso aperto ripartendo da una scelta di campo chiara, senza timidezze contro le disuguaglianze e per uno sviluppo nuovo: vicini alle persone e alla loro dignità e per la salvaguardia del pianeta.

    Per l’Europa per difenderla e spingerla più verso i cittadini.Organizziamoci come ha indicato ancora oggi Enrico Letta, per i prossimi appuntamenti a cominciare dalle prossime amministrative e Regionali tornando a uno spirito aperto. Cerchiamo tutti l’unità, il confronto per costruire e vincere e non la frammentazione.

    Grazie a tutte e a tutti i volontari, militanti che anche questa volta hanno combattuto strada per strada con tutta la passione possibile”.