200 città nel mondo ricordano la “scelta d’amore” di Norma Cossetto
Cronaca
3 Ottobre 2022
200 città nel mondo ricordano la “scelta d’amore” di Norma Cossetto

S.MARTINO AL CIMINO – “Una rosa per Norma Cossetto”: si è svolta sabato pomeriggio presso il Parco di via del Colle, l’iniziativa promossa dal Comitato 10 Febbraio in memoria della giovane studentessa istriana che fu torturata, violentata e uccisa dai partigiani di Tito nella notte tra il 4 e il 5 ottobre del 1943 prima di essere gettata in una foiba.

Presenti i rappresentanti delle associazioni d’arma e delle istituzioni locali, insieme a Silvano Olmi e Maurizio Federici del Comitato 10 Febbraio.

Come ribadito nel corso dell’incontro, quest’anno saranno oltre 200 le città in tutto il mondo che ricorderanno Norma, dall’America, all’Argentina, alla Spagna.

“Una scelta d’amore è lo slogan di quest’anno – ha spiegato Olmi – la stessa che fece Norma scegliendo di restare italiana e di non piegarsi al regime di Tito, tanto da pagare questo suo attestato di patriottismo con la vita”.

Previste altre iniziative sul territorio durante questa settimana: il 5 ottobre a Civitavecchia e Castel Sant’Elia, il 7 a Tarquinia e Tuscania.