logo
    Cultura e Spettacoli
    6 Ottobre 2022
    Divinarte, successo straordinario per la rassegna di arte ed enologia al Forte dei Borgia di Nepi

    di Simona Tenentini

    NEPI – Successo straordinario per la sesta edizione di Divinarte, che si è svolta alla Rocca dei Borgia di Nepi lo scorso week end del 1°e 2 ottobre.

    La suggestiva cornice del Forte ha fatto da sfondo ad un’esposizione collettiva di alto pregio con sculture, dipinti ed installazioni mentre i numerosi artisti presenti hanno dato vita a performance estemporanee,esibizioni musicali, di danza ed appuntamenti culturali di elevato spessore.

    Le opere degli oltre trenta artisti presenti sono state accompagnate dalle degustazioni di vino in collaborazione con i sommelier AIS di Viterbo e a cura di uno dei massimi esperti del settore, Carlo Zucchetti.

    “E’ stata un’edizione straordinaria, che è andata ogni altra aspettativa – ha dichiarato la direttrice artistica e curatrice dell’evento Simona Benedetti.

    Ogni anno registriamo un’affluenza crescente sia di espositori che di artisti che arrivano da tutt’Italia e dall’estero,  oltre, naturalmente, ad un incremento esponenziale dei visitatori.

    Domenica ospiti speciali sono stati l’attrice Donatella Pompadour ed il coreografo Franco Miseria che ha presentato il suo libro “Dance. Volevo essere Ringo Starr” .

    Una gratificazione notevole è stato l’omaggio della scultura orafa “Lucrezia” realizzata da Flaminia Sagnotti che richiama la ciocca dei capelli di Lucrezia Borgia conservata nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

    Si è trattato di un riconoscimento importante che ha contribuito ad accrescere il livello di Divinarte ed anche l’apprezzamento crescente della manifestazione nel panorama artistico nazionale.”