VITERBO – “Il tuo passo è già storia”: inaugurato questa mattina il Monumento che accoglierà i pellegrini della via Francigena in arrivo a Viterbo, in strada S. Lazzaro.
L’opera, ideata e realizzata dall’artista Cinzia Chiulli, è corredata da alcune “orme” di pietra posizionate di fronte ad essa, che riportano i nomi dei viaggiatori che hanno intrapreso il percorso fino a Viterbo.
Un’importante occasione di valorizzazione della città e del territorio, che si inserisce all’interno della tre giorni dedicata all’Assemblea europea delle vie Francigene, quest’anno ospitata nella Città dei Papi.
Per l’occasione sono giunti a Viterbo anche i sindaci di molti Comuni posizionati lungo la via Francigena, tra cui il primo cittadino di Canterbury, da cui passa il “kilometro zero” del percorso che attraversa Italia, Francia, Svizzera e Inghilterra.
Presenti la sindaca Chiara Frontini, la consigliera delegata alla valorizzazione della via Francigena e al Giubileo 2025 Alessanda Croci, il vice prefetto Caputo, l’artista Cinzia Chiulli, il presidente dell’associazione europea delle vie Francigene Massimo Tedeschi, insieme a numerosi pellegrini.

