logo
    Scuola e Università
    25 Ottobre 2022
    All’Unitus di Viterbo una giornata dedicata ai Farnese con ospiti internazionali

    VITERBO – All’Università degli Studi della Tuscia una giornata dedicata alla famiglia Farnese e al loro legame con il territorio della provincia di Viterbo.

    Il convegno, dal titoto “Enciclopedia Farnesiana – Un filo d’Arianna per i Farnese signori e committenti” si aprirà questa mattina a partire dalle 9 presso l’Aula Magna di Santa Maria In Gradi con una doppia sessione mattutina e pomeridiana, che avrà inizio alle 14.30.

    La giornata di studi si concentrerà sulla possibilità di dar vita ad un aggregatore scientifico capace di valorizzare le molteplici implicazioni storico-culturali della famiglia in una prospettiva integrata a livello locale, nazionale e internazionale.

    Numerosi gli ospiti che si confronteranno sul tema. Dopo i saluti iniziali del Rettore Ubertini, si proseguirà con l’incontro “Il progetto – Il sito web EF – La collana BibliotecaFarnesiana – Le iniziative connesse”; a seguire “I Farnese nelle scuole – Progetti PCTO ‘Tuscia farnesiana’”, con le scuole di Ronciglione, Bassano Romano e Viterbo.

    Dopo il coffee break si parlerà di “Luoghi farnesiani – Incontro con il territorio”, insieme ai rappresentanti delle amministrazioni comunali.

    Nel pomeriggio alle 15.45 l’Aula Magna ospiterà la Tavola Rotonda coordinata da Harald Hendrix dell’Università di Utrecht cui prenderanno parte numerosi ospiti di rilievo del mondo accademico nazionale e non solo.