logo
    Società
    26 Ottobre 2022
    “RipuliAMO casa nostra”: i volontari dell’associazione Cinghiale Bianco al lavoro per ripulire discariche abusive

    di Simona Tenentini

    CAPRAROLA – Si chiude con un bilancio estremamente positivo l’iniziativa “RipuliAMO casa nostra” che si è tenuta il 15 ed il 22 ottobre a Caprarola.

    L’evento, organizzato dall’associazione Il Cinghiale Bianco, aveva l’obiettivo di ripulire, grazie all’opera di volontari, aree particolarmente deturpate dalla cattiva abitudine di gettare rifiuti ovunque, in maniera indiscriminata ed in totale sfregio alla tutela ambientale.

    “Il comune di Caprarola  – come spiega il presidente dell’associazione Federico Burratti, si è reso immediatamente disponibile ed ha accolto sin da subito la nostra proposta, dimostrando una notevole sensibilità alla questione discariche abusive.

    Nelle due giornate siamo riusciti a ripulire due aree tra Caprarola e Canepina, raccogliendo un’enorme quantità di rifiuti.

    La nostra associazione nasce qualche mese fa, prima dell’estate, con l’ obiettivo principale di riavvicinare l’uomo alla natura, da qui il nome Il Cinghiale Bianco, dalla canzone di Battiato evocativa di un’era di spiritualità e conoscenza interiore.

    In questa direzione l’organizzazione di eventi di vario genere: camminate in collina e montagna, pulizia dei boschi, bonifica di discariche abusive, meditazione, divulgazione della conoscenza di piante e funghi, organizzazione di feste tradizionali utili alla rivitalizzazione di borghi prossimi all’abbandono, pulizia e riassestamento di sentieri, pratica di sport di autodifesa all’aperto.

    Siamo in procinto di organizzare altre uscite, conclude Burratti, anche con le scuole, per sensibilizzare i giovani a comprendere che noi siamo custodi e figli di madre Natura e non padroni.”

     

     

     

    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - Questa settimana Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, è stata alla Rimini Marathon per raccontare la storia di "Cor...
    19 Aprile 2024
    Lo sport ci fa sentire meno soli
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - Questa settimana Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, è stata alla Rimini Marathon per raccontare la storia di "Cor...
    19 Aprile 2024
    I pericoli del web
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - Gli studenti dell'Istituto Europeo di Design hanno voluto sensibilizzare i genitori sui pericoli dell'eccessiva esposizione online ...
    19 Aprile 2024