logo
    Sport
    31 Ottobre 2022
    Calcio – Lazio, contro la Salernitana brutto stop con beffa: Milinkovic salta il derby

    ROMA – La marcia della Lazio verso le altissime posizioni della classifica si è fermata. Il brutto e inatteso stop dei biancocelesti contro la Salernitana, che fino a poco più di un anno fa era di proprietà del Presidente laziale Claudio Lotito, ha minato le certezze della squadra di Sarri. La quasi perfetta difesa della Lazio ha incassato, in soli 90 minuti, più della metà dei gol presi in tutta questa prima fase di campionato.

    Oltre al danno anche la beffa. Il tecnico laziale aveva tenuto fuori dalla formazione iniziale Milinkovic-Savic per preservarlo in vista del derby di domenica prossima in quanto diffidato. La rete del pareggio campano, però, ha convinto Sarri a mandare in campo il serbo che dopo pochi minuti è stato ammonito e quindi, automaticamente, sarà squalificato e non giocherà la sfida contro la Roma. La sua assenza si aggiunge a quella, già pesante, di Ciro Immobile.

    L’espulsione di Milinkovic ha fatto arrabbiare la tifoseria laziale (e non solo) che si è scagliata contro la direzione di gara affidata all’arbitro Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo.

    A margine della gara di ieri contro la Salernitana, il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri ha dichiarato, in conferenza stampa: “A Milinkovic non è possibile fischiare fallo, il nostro calciatore era in possesso di palla. Il quarto uomo mi ha detto addirittura che al VAR stavano valutando gli estremi per il rosso. Se parlo dell’episodio mi squalificano per sei mesi. Quest’anno ho visto un giocatore mettere le mani addosso all’arbitro che non è stato neanche squalificato. Immobile ha un controllo domani, vedremo le sue condizioni. Fino al gol del pareggio abbiamo disputato una buona partita, la squadra non si aspettava di poter subire il gol. Dopo il pareggio, c’è stata una reazione scomposta e soprattutto nervosa che ci ha fatto perdere i nostri equilibri. Questo non deve succedere, avevamo trenta minuti a disposizione. Forse non eravamo pronti a subire un episodio negativo. Questa è la nostra responsabilità. I tifosi sono uno spettacolo, mi dispiace sia andata in scena una partita simile. Uno spettacolo simile dobbiamo meritarcelo. Milinkovic era reduce da due gare di novanta minuti, ma se tornassi indietro lo farei giocare da subito. Quando provo a gestire queste situazioni succede sempre qualcosa. Il derby ti entra nell’anima, ma se tornassi indietro lo manderei in campo dall’inizio. Luis Alberto è reduce da un periodo con meno allenamenti del solito. Nel secondo tempo ha perso qualche palla di troppo, credevo fosse stanco e sul pareggio ho deciso di inserire un altro giocatore di qualità come Milinkovic”.

    Severino Pio