logo
    Comune informa
    31 Ottobre 2022
    Frosinone, 2 novembre: il programma delle celebrazioni

    FROSINONE – Il comune di Frosinone prevede un fitto programma per la commemorazione dei defunti. Mercoledì 2 novembre, alle 10, si comincia con lo schieramento del picchetto armato e delle rappresentanze militari, nel piazzale antistante l’ingresso del Cimitero. Alle 10.10, la resa degli onori a S.E. il Prefetto e al Comandante del presidio militare; alle 10.15, la benedizione della corona da parte del cappellano militare. A seguire, la deposizione della corona al cippo monumentale, dedicato alla memoria dei Caduti civili di guerra in Ciociaria. Al termine della cerimonia, verrà celebrata, nella cappella del civico Cimitero, una messa in suffragio dei caduti civili di guerra.

    Il programma prevede, inoltre, alle 17.30, presso il Santuario Madonna della Neve, la messa in suffragio dei defunti celebrata dal Vescovo della Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino, S.E. Mons. Ambrogio Spreafico. Alle 18.30, la processione dal Santuario Madonna della Neve al civico cimitero; alle 19, la deposizione della corona alla memoria dei defunti.

    “La ricorrenza del 2 novembre – ha dichiarato il Sindaco, Riccardo Mastrangeli – costituisce, per l’intera comunità, il giorno in cui la memoria accoglie i sentimenti di affetto, di nostalgia e di speranza, rivolgendo un pensiero o una preghiera a chi non è più tra noi e rendendo omaggio ai caduti civili di guerra”.