logo
    Cronaca, Salute
    2 Novembre 2022
    Sanità – Controlli listeria, irregolari 15 attività a Latina e 5 nel frusinate

    ROMA – L’importante operazione dei carabinieri dei Nas in provincia di Latina ha portato ad una serie di controlli alle aziende di lavorazione e trasformazione di alimenti maggiormente esposti alla contaminazione da batterio listeria. Sono state visitate 29 aziende di cui in 15 sono state riscontrate irregolarità. Le aziende interessate ai controlli sono quelle che producono wurstel, insaccati con stagionatura breve, prodotti caseari a limitata maturazione, nonché di gastronomia con farcitura fresca, tramezzini, panini, confezionati in atmosfera controllata per la fornitura alla grande distribuzione organizzata e alle ditte di gestione dei distributori automatici. Le irregolarità principalmente riguardano la carenza dei requisiti igienico-sanitari e strutturali nonché la mancata applicazione delle procedure preventive di autocontrollo, elementi essenziali per individuare e contenere possibili casi di intossicazione causati dal consumo di alimenti nocivi o pericolosi.

    Contestate anche le violazioni amministrative, per un valore di oltre 8mila euro. In particolare, nel sud pontino i militari del Nas si hanno proceduto all’immediata chiusura di un laboratorio di preparazione gastronomica e di un bar tavola per gravi carenze igienico sanitarie. In provincia di Frosinone i controlli effettuati dagli stessi carabinieri del Nas di Latina sono stati 10, di cui 5 con irregolarità riguardanti la carenza dei requisiti igienico-sanitari e strutturali nonchè la mancata applicazione delle procedure preventive di autocontrollo. Contestate violazioni amministrative, per un valore di oltre 3mila euro.

    Deficit e Def, il Mef rassicura
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - La revisione del deficit del 2023 al 7,4% da parte dell’Istat, rispetto al 7,2% precedente, non incide sulle previsioni conte...
    23 Aprile 2024