logo
    Scuola e Università
    26 Novembre 2022
    25 novembre: la lotta alla violenza di genere parte dall’Unitus

    VITERBO – L’Unitus di Viterbo ha celebrato la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne con una serie di iniziative che proseguiranno fino al prossimo 30 novembre.

    Ieri la mattinata si è aperta con un incontro nell’aula magna del Rettorato di Santa Maria In Gradi alla presenza delle autorità accademiche e istituzionali. Al centro del dibattito i dati sulla violenza di genere a livello nazionale e l’importante azione svolta dai centri antivolenza, come quello presente all’interno dell’ateneo e gestito da Carla Centoni. “Solo il 15% delle donne che subiscono violenza poi va a denunciare – ha spiegato Centoni – questo accade perché nella maggioranza dei casi gli artefici di tali atti sono proprio gli uomini che credono di amare”.

    A seguire la piazzetta adiacente al cortile è stata intitolata a Mahsa Amini, la 22enne iraniana picchiata e uccisa perché indossava il velo nel modo sbagliato.

    Alle 12 si è svolto il flash mob “Paint it Red”, organizzato dagli studenti, che insieme a docenti e rappresentanti delle istituzioni locali hanno verniciato con delle bombolette spray di colore rosso alcune paia di scarpe disposte sull’erba, a simboleggiare il tragico fenomeno della violenza sulle donne.

    CX-80, l’ammiraglia tecnologica di Mazda
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - Due motorizzazioni, configurazioni degli interni modulari e tanta tecnologia. Si presenta così la CX-80, nuova ammiraglia di...
    26 Aprile 2024