logo
    Cronaca
    26 Novembre 2022
    Bando risk manager: le perplessità dell’Ordine dei Medici

    VITERBO – Sulle circostanze poco chiare relative al bando per risk manager alla Asl di Viterbo, sollevate da queste colonne qualche giorno fa, interviene ora anche il presidente dell’Ordine dei medici, Antonio Maria Lanzetti.

    “L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Viterbo ha preso atto di quanto esposto dal dott.Stefano Innocenzi in merito alla valutazione dei titoli di carriera relativi all’avviso pubblico per titoli e colloquio per un incarico di un anno a tempo determinato per la funzione di RiskManager. Nel massimo rispetto di tutte le professioni sanitarie·che garantiscono il diritto alla salute del cittadino,questo Ordine non può non sottolineare le peculiari caratteristiche della professione medica:ilprocesso clinico,quello diagnostico e quello terapeutico. Il Clinical RiskManager,aldilà della ambiguità dellanormativa in materia,difficilmente può esimersi da dette conoscenze,prettamente mediche,nellagestione del rischio sanitario. Inoltre questo Ordine tende a rimarcre che il medico che svolge la propria attività nel Sistema SanitarioNazionale è inquadrato contrattualmente nella dirigenza,inquadramento proprio del RiskManager.

    L’accesso alla dirigenza delle professioni sanitarie invece è chiaramente normato dalDPCMdel26gennaio2008.

    Ciò premesso,questoOrdine manifesta viva preoccupazione  …..soprattutto per le ricadute che potrebbe avere sulla salute dei cittadini una condotta non improntata alla valorizzazione del giusto merito e del giusto percorso formativo e professionale”.