logo
    Politica
    6 Dicembre 2022
    Lazio – Rifiuti, FdI: “Su Egato centrosinistra sconquassato ha fretta per ricostruire equilibri politici”

    ROMA – Questa mattina i consiglieri di Fratelli d’Italia hanno protestato di fronte alla sede della giunta regionale del Lazio contro i decreti che attivano la norma sulle cariche Egato, gli enti di gestione dei rifiuti.

    “La giunta ha proceduto all’attivazione della norma in una fase elettorale, a consiglio regionale sciolto col presidente dimesso” Così il consigliere regionale Giancarlo Righini, presente alla manifestazione”. “Abbiamo tollerato in questi giorni numerosissime proroghe di dg Asl. Pensiamo che questa vicenda, per le modalità e i nomi che circolano, sia una operazione in barba alle più banali regole di democrazia e rispetto della volontà popolare. La norma prevedeva sì un termine di 60 giorni, ma non è perentorio ed è senza sanzioni. Troppa fretta, sintomatica di cercare di ricostruire equilibri politici in un centrosinistra sconquassato. Noi ci eravamo opposti agli Egato per vari motivi: innanzitutto il compenso degli amministratori che è lievitato con un emendamento in Aula, e poi le competenze. Non abbiamo avuto modo di valutare la ponderazione assegnata a ciascun comune, che si doveva basare su una serie di principi, dall’estensione territoriale alla presenza di impianti, alla popolazione. Andava tutto attentamente valutato per ottenere ambiti territoriali efficienti ed efficaci, che cosi non sono stati raggiunti”.

    A margine dell’intervento Righini ha fatto sapere di avere apprezzato la proposta avanzata ieri dal sindaco Pd di Fiumicino Esterino Montino di indicare invece per gli Egato 6 commissari pro tempore.

    Erano presenti anche il capogruppo FdI alla regione Lazio, Fabrizio Ghera, e i consiglireri Laura Corrotti e Francesca De Vito.

    Severino Pio

    Deficit e Def, il Mef rassicura
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - La revisione del deficit del 2023 al 7,4% da parte dell’Istat, rispetto al 7,2% precedente, non incide sulle previsioni conte...
    23 Aprile 2024