VITERBO – Consumi, turismo e imprese e previsioni per il Natale: si è svolta questa mattina la tradizionale conferenza stampa di Confesercenti per tracciare un bilancio dell’anno appena trascorso dal punto di visto economico.
Il presidente Vincenzo Peparello ha condiviso i dati delle analisi effettuate da Confesercenti, evidenziando alcuni fattori che pesano sulle realtà economiche.
Al grande crollo dei consumi causato dalla pandemia – che ha toccato i -107 miliardi nel 2020 – fa oggi seguito l’inflazione, con un incremento dei prezzi che quest’anno sarà in media pari all’8%.
Le previsioni per il prossimo anno non sono rosee: per Confesercenti alla fine del 2023 i redditi e i consumi delle famiglie arretreranno ai livelli del 2016, con una diminuzione delle imprese che si fa sempre più marcata a livello nazionale.
Problemi dovuti anche alla competizione con il mercato online, per cui si stima un incremento netto di 17 miliardi di euro da qui al 2028.
Spostando il focus sul comparto turistico, nonostante i dati decisamente registrati siano decisamente migliori nel periodo post-pandemic, i numeri del 2019 non sono stati raggiunti: a pesare è soprattutto la mancanza delle presenze di stranieri (-15% rispetto a prima del covid).
Confesercenti ha anche realizzato uno studio sulle previsioni di acquisto degli abitanti della provincia di Viterbo. Quest’anno le previsioni evidenziano un generale calo nel budget da destinare ai regali: si spenderanno in media 197 euro a persona, con un calo di 39 euro rispetto al 2021, quando erano 238. I canali di acquisto più utilizzati saranno le piattaforme dell’e-Commerce (63%); seguono i centri commerciali (46%) e i negozi monomarca delle grandi catene retail (29%).Nella top ten dei regali che i viterbesi sceglieranno spiccano i capi di abbigliamento (44%), libri (40%), prodotti di profumeria (39%). Seguono giocattoli, prodotti gastronomici, accessori di moda, prodotti tecnologici, arredamento, vini ed elettrodomestici.Sul fronte degli spostamenti, solo il 17% ha già deciso di organizzare un viaggio o una vacanza tra Natale e Capodanno.

