logo
    Cronaca
    7 Gennaio 2023
    Mentana – Multata perchè “donna” e “guidava distogliendo la mano sinistra”

    Quella sottolineatura sulla differenza di genere non ha senso, come non si capisce quale violazione al codice della strada possa rappresentare il «distogliere durante la guida la mano sinistra». Eppure, questa laconica e generica descrizione è riportata nel verbale di contestazione ed è costata una sanzione alla malcapitata, donna e residente nel Comune di Mentana, poco più di 20mila abitanti alle porte di Roma.

    L’incredibile storia raccontata sul sito elisabettaaniballi.com

    MENTANA – «Una nostra concittadina ha ricevuto questo strano verbale – ha scritto su Facebook Marco Lodi consigliere comunale della Lega, già candidato sindaco del Cdx -. E più che un accertamento di violazione sembra uno scherzo, un pesce d’Aprile. Alla malcapitata viene contestato, secondo l’art 173/2 del Cds “conducente donna distoglieva durante la guida la mano sx”. A parte che l’articolo richiamato riguarda tutt’altro, la cosa più grave della vicenda è che quando la malcapitata si è recata più volte al comando della Polizia municipale per avere spiegazioni e fornire le generalità di chi era alla guida come il verbale richiedeva, le è stato risposto che non la avrebbero fatta entrare e avrebbe dovuto o pagare o fare ricorso e comunicare tutto tramite Pec. Competenza, preparazione, gentilezza, presenza sul territorio ed efficienza del nostro corpo di Polizia municipale. Solo questo chiediamo. Credo che Mentana meriti di più e di meglio».

    L’articolo di legge in questione in effetti recita: «È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie». La signora invece «distoglieva la mano: magari per grattarsi la testa. A quanti è successo? Siamo tutti sanzionabili.

    Da elisabettaaniballi.com

    Pasqua e Pasquetta al Castello di Santa Severa
    Cronaca, Cultura e Spettacoli
    SANTA SEVERA – In occasione delle festività pasquali, domenica 31 e lunedì 1 aprile, complice l’arrivo della primavera, il Castello di Santa Sev...
    28 Marzo 2024