logo
    Politica
    14 Gennaio 2023
    Frosinone – Regionali, ecco gli aspiranti Consiglieri

    di Severino Pio

    FROSINONE – Sono sei in tutto i candidati alla presidenza della regione Lazio. In campo ci sono Alessio D’Amato (centrosinistra), Francesco Rocca (centrodestra), Donatella Bianchi (M5S), Rosa Rinaldi (Unione Popolare), Fabrizio Pignalberi (Quarto Polo e Insieme per il LAZIO) e Sonia Pecorilli (Partito Comunista Itperliano).

    A sostegno di D’Amato sette liste: Pd, Psi, Azione e Italia viva (Terzo polo), Demos, +Europa Radicali e Volt, Verdi sinistra e Possibile, Lista Civica D’Amato presidente. Con Rocca ci sono sei liste: Fratelli D’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Rinascimento, Unione di Centro, e Lista Civica per Rocca Presidente. Donatella Bianchi è sostenuta dal Movimento 5 Stelle e dal Polo Progressista.

    In provincia di Frosinone c’era attesa soprattutto per conoscere i candidati delle liste che hanno più possibilità di raggiungere il risultato utile per l’elezione alla Pisana.

    Tra queste liste c’è innanzitutto Fratelli d’Italia che scenderà in campo con Daniele Maura, Gabriele Picano, l’ex presidente della provincia Antonello Iannarilli, le consigliere comunali di Frosinone e Pontecorvo, Alessia Savo e Nadia Belli ed infine con Simona Castagna.

    In lista con la Lega il consigliere regionale uscente Pasquale Cicciarelli, il consigliere provinciale Andrea Amata, la più votata alle ultime amministrative del comune di Frosinone, Francesca Chiappini, Marco Corsi, Maria Veronica Rossi (prima dei non eletti nella circoscrizione centro Italia alle scorse europee), e Veronica Di Ruscio.

    Per Forza Italia in campo Gianluca Quadrini (per lui è un ritorno dopo l’esperienza nella Lega), Giuseppe Sacco (sindaco di Roccasecca), Rossella Chiusaroli, Samuel Battaglini, Annalisa Morga e Monica Fiore.

    Presente alche la lista UDC con Riccardo Roscia, Luisa Magnante, Gina Martin, Alessandra Saurini e Oreste Quatrana.

    Lista civica Rocca presidente schiera come capolista Fabio Forte. Con lui Augusto Cestra, Marcello Giorgi e Paola Carnevale.

    Il Partito Democratico punterà, come si sa da tempo, sulla consigliera uscente Sara Battisti. In lista anche Antonio Pompeo, Libero Mazzaroppi, Andrea Querqui, Alessandra Cecilia e Annalisa Paliotta.

    Per la Lista D’Amato la capolista è Jole Falese, attivista dell’Azione Cattolica. Lista completata da Claudio Guerriero, Simona Valente, Luciano Conte, Luca Di Ruzza e Monia Ricci.

    Nel Terzo Polo con Azione e Italia Viva in lista, in quota Azione, Massimiliano Quadrini (sindaco di Isola del Liri), Barbara Alifuoco, Arianna Fratangeli, Bruna Gregori, Maurizio Maggi e Marilena Venditti.

    Anche Demos è presente in ciociaria con Luigi Maccaro, Maria Grazia Baldanzi, Manuela Maliziola, Silvia Tusei, Massimo Natalia e Bruno Pietrobono.

    Verdi Sinistra con D’Amato schierano Luigi Vacana, Stefano Lucarelli, Barbara Papa, Emanuela De Persis, Fabiola Paola Corbi e Maurizio Morelli.

    Il Partito Socialista propone Massimo Calicchia, Cinzia Barbara Bellone, Fabio Iannattone, Gerardina Morelli, Giulia Sicilia e Pietro Bianchini.

    Il Movimento Cinque Stelle, che candida Donatella Bianchi alla presidenza della Regione, propone il consigliere regionale uscente Loreto Marcelli. Completano la lista Enrica Segneri, Michela Spaziani, Nader Al Khatib, Stella Andreini e Domenico Natale.

    Nella Lista Progressista ci sono Renato De Sanctis, Giuseppina Bonaviri, Orlando Cervoni, Cristiano Grimaldi, Eleonora Maini ed Elisabetta Noci.