logo
    Cronaca
    14 Gennaio 2023
    Sterilizzazione perdite societarie 2022, snobbato l’appello congiunto degli amministratori locali al presidente Romoli

    VITERBO – Sterilizzazione perdite societarie 2022, qualche tempo fa numerosi amministratori locali hanno lanciato un appello al presidente Romoli.

    “Vi ricordate la proposta che abbiamo lanciato qualche settimana fa insieme ad altri Amministratori Locali e con la quale chiedevamo a Governo e Parlamento di intervenire per sterilizzare le perdite del 2022 a seguito della crisi energetica ed evitare così il rischio di azzeramento del capitale sociale con conseguente messa in liquidazione fino al possibile fallimento di molte società per cause a loro non imputabili (con riferimentoalle aziende che gestiscono l’acqua – cit. TALETE) ?

    La nostra proposta, indirizzata anche a tutti i Sindaci soci di Talete nonché al Presidente della Provincia Romoli, è stata snobbata e nessuno, oltre ai proponenti, ha dato riscontro.

    Ebbene, leggiamo con gioia e soddisfazione, che il Decreto Milleproroghe 2023 ha introdotto una norma ad hoc IDENTICA alla nostra (non abbiamo la presunzione di dire che è merito nostro perché saranno giunte molte proposte in tal senso dagli addetti ai lavori).

    Questo significa che le società che hanno chiuso in perdita il 2022 e che, senza tale intervento, in caso di abbattimento del capitale sociale ed in assenza di una ricapitalizzazione, sarebbero andate in contro ad ipotesi di scioglimento e messa in liquidazione, potranno rinviare al 2027 la copertura delle stesse… almeno dal punto di vista civilistico una boccata di ossigeno.

    Infine è doveroso ricordare come noi, molti dei nostri colleghi favorevoli ad una gestione pubblica dell’acqua ed alla trasformazione della Talete in azienda di diritto pubblico e soprattutto i Comitati per l’acqua pubblica, abbiamo sempre detto che la Talete non poteva essere esposta al fallimento per ragioni di carattere nazionale e che, come tali, a quel livello dovevano essere affrontate!

    Valerio Biondi Consigliere Comunale Civita Castellana, Rita Bonanni Consigliera Comunale Ronciglione, Mario Mengoni Sindaco di Ronciglione, Yuri Cavalieri Consigliere Comunale Civita Castellana, Maurizio Romani Consigliere Comunale Civita Castellana, Domitilla Agostini Consigliera Comunale Acquapendente, Federica Friggi Consigliera Comunale Acquapendente, Alessio Vettori Consigliere Comunale Sutri, Ferdinando Maggini Consigliere Comunale Sutri, Andrea Andreani Consigliere Comunale Tarquinia, Ugo Pierallini Vice Sindaco Bassano Romano, Valentina Sarti Consigliera Comunale Acquapendente, Alessandro Brenci Consigliere Comunale Acquapendente