Roma – La riflessologia del Metodo Lucia Torri Cianci è una disciplina diagnostica e terapeutica che permette di individuare gli squilibri di cui soffre una persona a livello fisico, psicoemozionale ed energetico che applicata nel modo giusto promuove il benessere generale dell’organismo. La riflessologia agisce infatti non solo sul piano fisico riequilibrando il funzionamento di organi e apparati ma anche sulle componenti energetiche dell’uomo interagendo sul piano sottile delle emozioni e della mente; pertanto rappresenta un metodo di cura olistico capace di influenzare la totalità dell’organismo, ha origine dalla medicina tradizionale cinese che si basa sulla teoria dei “cinque elementi” o “cinque movimenti” le cinque fasi energetiche afferenti all’uomo che sono Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua.Così come Albert Einstein ha dimostrato con la teoria della relatività, che la materia è energia, la medicina tradizionale cinese afferma che ogni organo ogni viscere viene studiato in base all’energia; l’uomo è visto come un microcosmo legato al macrocosmo e l’inestetismo, il disagio e la malattia vengono sempre interpretate in relazione a uno squilibrio energetico, che può essere causato da un eccesso oppure da una carenza di energia in quell’organo o in quell’apparato. Lo stato di salute non è una condizione statica bensì una ricerca dinamica, è una battaglia che viviamo tutti i giorni; lo stato di salute si mantiene se stiamo in equilibrio tra produzione e distribuzione dell’energia senza che si creino accumuli o carenze. Nel precedente articolo abbiamo infatti parlato dell’importanza dell’IO, caposaldo della nostra vita, perché controlla le azioni, è da esso che nasce il nostro comportamento che se supportato dall’ammortizzamento, dall’adattabilità e dalla plasticità, attraverso i nostri 5 tessuti quello muscolare, vascolare, dermico, cutaneo ed osseo, risponde in equilibrio alle storie complicate, contorte e pesanti che la vita ci presenta per darci la possibilità di superarle nel modo più compatibile al nostro essere e sentire. Ad ogni tessuto corrispondono dei sentimenti che condizionano la funzionalità dei vari organi, ghiandole e visceri del nostro corpo collegati a loro volta ai cinque elementi sopra citati, che andiamo ad analizzare in breve.
ELEMENTO LEGNO Il sentimento che contraddistingue questo elemento è la rabbia che nasce in mancanza del rispetto (interpersonale, fra i popoli, le idee…) gli organi ad esso collegati sono il Fegato con il suo urlo e la vescica biliare o cistifellea con il movimento; il tessuto d’appartenenza è il tessuto muscolare.
ELEMENTO FUOCO Il sentimento che contraddistingue questo elemento è la gioia che nasce in mancanza dell’amore (accettazione, presenza, confidenza…) gli organi ad esso collegati sono il Cuore con la parola, con la sua verità, con la confidenza e l’Intestino tenue con la sua discussione e il suo senso del discernimento; il tessuto d’appartenenza è il tessuto vascolare.
ELEMENTO TERRA Il sentimento che contraddistingue questo elemento è la riflessione che nasce in mancanza del bene (dare senza aspettarci nulla in cambio, valore familiare, attenzioni…) gli organi ad esso collegati sono Milza/Pancreas con le sue domande per sapere e lo Stomaco che esprime la richiesta d’aiuto; il tessuto d’appartenenza è il tessuto dermico.
ELEMENTO METALLO Il sentimento che contraddistingue questo elemento è la tristezza che nasce in mancanza della considerazione (ascoltarsi accorgerti di te, provare interesse, attrazione fisica, essere accettati) gli organi ad esso collegati sono i Polmoni con il suo pianto che serve a pulire la parte negativa del ricordo e l’Intestino Crasso con il suo lamento che racconta come stai veramente, quindi da non confondere con la lagna; il tessuto di appartenenza e il tessuto cutaneo.
ELEMENTO ACQUA Il sentimento che contraddistingue questo elemento è la paura che nasce in mancanza della stima (valore, credere in sé stessi, accettazione dei propri limiti, orientamento) gli organi ad esso collegati sono i Reni con il suo brivido che ti paralizza e blocca e la Vescica che ti aiuta a scappare dalle situazioni che non vanno bene; il tessuto di appartenenza è il tessuto osseo. Ogni espressione corporea non viene vista esclusivamente nella sua manifestazione esteriore, ma è trattata come un messaggio proveniente dall’interno dell’organismo e strettamente legato alla nostra sfera emotiva. Il Metodo permette all’operatore di vedere ed interpretare segnali d’allarme del corpo che solitamente vengono trascurati o sottovalutati aprendo così la strada verso una forma di prevenzione che agisce sulla causa prima di ogni problematica: la nostra mente. BB

