logo
    ultimora
    24 Gennaio 2023
    (Adnkronos) - Legge 194 sull'aborto blindata. Dopo la sospensione, è ripresa la seduta in Aula a Montecitorio, dove era in corso la discussione sulla pdl per l'istituzione della commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Il ...
    Aborto, blindata legge 194: governo riformula odg e Camera approva
    (Adnkronos) - Legge 194 sull'aborto blindata. Dopo la sospensione, è ripresa la seduta in Aula a Montecitorio, dove era in corso la discussione sulla pdl per l'istituzione della commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Il ...

    (Adnkronos) – Legge 194 sull’aborto blindata. Dopo la sospensione, è ripresa la seduta in Aula a Montecitorio, dove era in corso la discussione sulla pdl per l’istituzione della commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari ha proposto una riformulazione dell’ordine del giorno n.2 Ascari Stefania, che aveva precedentemente ricevuto parere negativo, che “impegna il governo ad astenersi dall’intraprendere iniziative di carattere anche normativo volte ad eliminare o limitare il sistema di tutela garantito dalla legge 194 del 1978”.

    Riformulazione accettata da Ascari che ha chiesto un nuovo voto sull’odg così come riformulato al termine del quale la Camera ha approvato.

    “Abbiamo costretto il governo ad una marcia indietro: c’è l’impegno esplicito e chiaro a non modificare la 194. Non c’è spazio possibile per i tentativi delle forze più conservatrici e oscurantiste della destra contro le donne”. Così Luana Zanella, presidente del gruppo Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, relatrice della pdl per la XII Commissione Affari Sociali.

    Femminicidio, Camera approva all’unanimità commissione d’inchiesta

    Con 258 voti favorevoli e nessun contrario la Camera approva all’unanimità la pdl 640-A ed Abb. – Istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere.

    Dopo la discussione generale di ieri e il voto di oggi alla Camera, ci sarà un passaggio al Senato “ma prevedo tempi velocissimi perché c’è stata condivisione, tutti i gruppi sostengono questo progetto e presto la commissione sarà istituita. C’è già l’accordo tra i presidenti di Camera e Senato di accelerare in quanto non si tratta di entrare nel merito del provvedimento che è condiviso, abbiamo già assunto il testo del Senato”, dice all’AdnKronos Luana Zanella.

    Si passerà così da una commissione monocamerale a una commissione di inchiesta bicamerale che, auspica Daniela Dondi (FdI), “sia composta non solo da donne, ma anche da uomini”.