logo
    Cronaca
    27 Gennaio 2023
    Fonte Nuova – Cordoglio per giovani morti. Rocca e D’Amato all’unisono: “sicurezza stradale è priorità”

    FONTE NUOVA – Il drammatico incidente che ha scosso la comunità di Fonte Nuova nella notte scorsa, ha ancora una volta messo in evidenza la problematica della sicurezza stradale.

    I candidati alla Presidenza della regione Lazio, Francesco Rocca e Alessio D’Amato, hanno manifestato vicinanza alle famiglie delle vittime e, all’unisono, hanno garantito interventi per migliorare la sucurezza nelle strade laziali.

    “Serve un piano straordinario sulla sicurezza stradale. L’ho inserita come priorità assoluta del mio programma. Serve un impegno di tutti i soggetti interessati, con il pieno coinvolgimento delle associazioni dei familiari, per una nuova cultura della sicurezza, per aumentare i controlli e la prevenzione a partire dalle scuole. Vanno messe in atto tutte le migliori pratiche già sperimentate in diversi paesi d’Europa per ridurre drasticamente il numero degli incidenti e delle vittime”. Così Alessio D’Amato candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio, esprimendo ”cordoglio e vicinanza alle famiglie dei ragazzi” morti nella notte in un incidente a Fonte Nuova, vicino Roma.

    Parole che non si discostano da quelle pronunciate da Francesco Rocca, candidato per il centrodestra alla Presidenza della regione. “La morte dei cinque ragazzi a causa dell’ennesimo incidente avvenuto nella notte a Roma è straziante. Sono profondamente addolorato e ai familiari delle vittime esprimo il mio più sincero cordoglio. Si tratta di disgrazie che non possono lasciare indifferenti e contro le quali è necessario agire con determinazione – aggiunge -. Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i ragazzi e sale vertiginosamente, ogni giorno, il bilancio pesantissimo delle giovani vite spezzate: solo nello scorso mese di luglio sono state 18 le vittime tra Roma e provincia, quasi tutte sotto i 30 anni. Queste stragi, che non risparmiano pedoni, ciclisti e automobilisti, non possono essere più tollerate. Sarà tra le mie priorità un’azione mirata a garantire maggiore sicurezza sulle strade, con un monitoraggio costante delle arterie più pericolose e con interventi concreti, in sinergia con un’attività di educazione stradale sin dalla più giovane età, per evitare il ripetersi, ormai quasi quotidiano, di simili tragedie”.