Sarà difficile dimenticare la Cremonese. Difficile dimenticare risultato e sconfitta contro il fanalino di coda in campionato. Difficile dimenticare l’eliminazione dal grande obiettivo dell’anno alla portata: la Coppa Italia. Quantomeno la finale. Ma la Roma ci prova e ha saputo battere 2-0 all’Empoli. Sontuoso Dybala, altri due assist, dopo pochi minuti: ne bastano 5 per servire il doppio cioccolatino per Ibanez e Tammy Abraham, quel che basta per battere i toscani e agganciare momentaneamente l’Inter al secondo posto. Sfruttando la penalizzazione inflitta come noto alla Juventus, la Roma corre per rinsaldare un posto tra le prime 4, ciò richiesto dai Friedkin al secondo anno di progetto legato al nome dello Special One.
In attesa della risposta della Lazio impegnata domani nell’ostica trasferta del Bentegodi di Verona, i risultati del sabato hanno consegnato a Mourinho altri motivi per sorridere. Tre punti e continuità salvezza per il Sassuolo, che stoppa al Mapei la marcia atalantina e bissa il successo di San Siro: partita tesa e nervosa, espulsi Maehle e Muriel nel finale. Amarissimo Gasperini, battuto nella nebbia di Reggio Emilia. 1-0 per i neroverdi, segna ancora Laurientè.
A completare il quadro degli anticipi il successo esterno del Lecce a Cremona, pesantissimo in chiave salvezza: vola Baroni, che fortifica la stagione salentina e addirittura prova a scappare dalle torbide acque degli ultimi posti. Stasera riflettori più prestigiosi della giornata destinati però chiaramente al derby di Milano: atteso riscatto e resurrezione rossonera.

