di Simona Tenentini
VITERBO – Nuovi padiglioni saranno realizzati prossimamente nel carcere di Viterbo.
L’ampliamento sarà realizzato con i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la costruzione di nuovi padiglioni carcerari.
I dati sono contenuti nel report di Unindustria-Orep che ha sistematizzato tutti i finanziamenti del PNRR previsti per la Tuscia, tra cui quelli per il miglioramento degli spazi nelle carceri per adulti.
Mammagialla rientra tra le 11 province italiane che riceveranno finanziamenti per la costruzione di nuovi padiglioni carcerari, con l’obiettivo di ampliare il patrimonio immobiliare penitenziario e migliorare la qualità dell’esecuzione della pena. L’iniziativa nazionale prevede la costruzione di 8 nuovi padiglioni “modello” nelle aree già a disposizione dell’amministrazione penitenziaria, al fine di combattere il sovraffollamento e potenziare le aree per la riabilitazione.
Secondo le statistiche del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) pubblicate il 30 settembre, il tasso di affollamento nel carcere di Viterbo è del 136%. Ciò significa che ci sono 150 detenuti in più rispetto ai posti disponibili. La costruzione di nuovi padiglioni carcerari permetterà di migliorare le condizioni di sicurezza e salute all’interno delle strutture, garantendo anche costi energetici quasi nulli.
Il finanziamento destinato all’opera ammonta a 10,5 milioni di euro. Il progetto ha l’obiettivo di alleviare la situazione di sovraffollamento del carcere di Viterbo e migliorare le condizioni di vita dei detenuti, con l’obiettivo finale di favorire la riabilitazione degli stessi.
Fonte Polizia Penitenziaria

