GRADOLI – Oltre 1500 persone ieri per il ritorno del Pranzo del Purgatorio di Gradoli, il tradizionale appuntamento del Mercoledì delle Ceneri organizzato dalla Fratellanza del Purgatorio che dura da più di 400 anni, tramandandosi di generazione in generazione.
I preparativi sono iniziati la notte successiva alle tre, con l’accensione del grande fuoco che è servito per cucinare le pietanze.
A partire da mezzogiorno le decine e decine di commensali hanno iniziato a riempire la grande sala della Cantina Sociale di Gradoli per prendere posto nelle lunghissime file di tavoli: ogni ospite in questa occasione porta da casa tutto il necessario per apparecchiare (posate, bicchieri, piatti e tovaglioli) e mangia accanto agli altri partecipanti.
Il menù ha previsto in apertura i “fagioli del Purgatorio”, tipico legume prodotto nella zona di Gradoli, una minestra con sugo di tinca, luccio in umido, nasello fritto, baccalà lesso con olio, aglio e prezzemolo e frutta.
Dopo la seconda portata i membri della Fratellanza del Purgatorio hanno sfilato per tutta la sala tra i tavoli, accompagnando il corteo con il suono del tamburello.
Quest’anno tra gli ospiti che hanno preso parte all’evento numerosi esponenti di Fratelli d’Italia provenienti da tutta la provincia di Viterbo, oltre ai sindaci di Gradoli, Valentano, Civita Castellana, San Lorenzo Nuovo e il consigliere regionale Daniele Sabatini.

