logo
    Sport
    24 Febbraio 2023
    Conference League. Sorteggi abbordabili: la Lazio pesca l’AZ, Fiorentina col Sivasspor
    Sorrisoni italiani ai sorteggi degli ottavi della terza competizione europea. Avversari tutt'altro che proibitivi, evitati colossi come West Ham e Villarreal

    Sorridono le nostre due italiane impegnate in Conference. A dispetto di Roma e Juventus impegnate nella più forte Europa League, Lazio e Fiorentina pescano avversari discretamente abbordabili per continuare a nutrire le loro ambizioni europee.

     

    La Lazio pesca gli olandesi dell’AZ Alkmaar, senz’altro non una delle favorite della competizione. Ancora meglio è andata alla Fiorentina che dopo Instanbul tornerà in Turchia, stavolta per affrontare l’abbordabile Sivasspor. L’unico aspetto negativo, di cui però già ne erano chiaramente a conoscenza, è che entrambe giocheranno le gare di ritorno lontano dalle propria mura amiche.

     

    Evitati proprio Nizza e Instanbul, ma soprattutto quei due colossi chiamati Villarreal e West Ham, palesemente tra le favorite della competizione. Hammers addirittura a Cipro: trasferta sul campo dell’AEK Larnaka. Sorride meno il sottomarino giallo, costretta alla trasferta belga sul campo dello storico Anderlecht.

     

    Le gare si disputeranno chiaramente parallele agli ottavi di Europa League: primo turno e gare d’andata previste giovedì 9 marzo, ritorno una settimana dopo, giovedì 16. Poi ultima domenica di campionato e classica sosta per le nazionali di fine marzo. Ultima scrematura, ad aprile si farà sul serio.