logo
    Società
    1 Marzo 2023
    “San Pellegrino in Festa non sarà San Pellegrino in Fiore”, parola di organizzatori

    VITERBO -Sulle recenti polemiche relative alla presunta “sostituzione” di San Pellegrino in Fiore con San Pellegrino in Festa, intervengono gli organizzatori a chiarire la posizione.

    “San Pellegrino in Festa non sarà San Pellegrino in Fiore. Perché come già detto e scritto, non ci sono tempi soldi e nemmeno competenze specifiche per farlo. Alla notizia che San Pellegrino in Fiore o Viterbo in Fiore non si sarebbe svolta, ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti che non potevamo restare senza un evento in una data in cui storicamente c’è sempre stato. E abbiamo pensato, visto che questo facciamo, eventi, ad una cosa diversa, che per alcuni versi lo ricorderà, per tanti altri no..perché ci saranno fiori colori giochi mercatini e tanto tanto altro. Una festa di primavera che unirà idealmente tutto il centro storico con un filo rosso…

    A chi in queste ore giudica da una tastiera, e pontifica sull’improvvisazione e sull’inutilità di questa iniziativa, ricordiamo che siamo associazioni culturali e di categoria, imprenditori, società, negozianti, titolari di b&b…tutta gente che ha investito nel centro storico, che lo ama, e che si è messo a servizio della città gratuitamente per fare insieme qualcosa che non sarà San Pellegrino in Fiore, ma che siamo certi sarà bello. Quale alternativa avevamo ? Il vuoto ? Il silenzio ? Non ce lo possiamo permettere. Non dopo tre anni tra pandemia guerra crisi economica.C’è qualcosa che dentro proprio impedisce a tutti di noi stavolta di restare inermi, fermi. E che ci ha spinto a unirci a cercarci a collaborare. In modo magnetico…come se sentissimo era ora di fare per una volta una cosa tutti insieme. Magari quando verrete potrete dire fa schifo è bello è brutto mi piace non mi piace, ma una cosa ricordatevela. E ricordatevela bene. Noi ci stiamo mettendo la faccia, il nome, ci stiamo mettendo soldi, energie, tempo. E lo stiamo facendo per un’unica ragione. Perché amiamo Viterbo. E comunque vada non ci pentiremo mai di averci provato Oggi ringraziamo altri che stanno soffiando sulle ali del nostro entusiasmo, lo stanno abbracciando, condividendo, alimentando ed espandendo. Ringraziamo negozianti ristoratori e attività di Via Mazzini e limitrofe che adotteranno in questi tre giorni la Fontana di Piazza Dante e quella di Rosa