logo
    ultimora
    11 Marzo 2023
    (Adnkronos) - Quarta partita e quarta sconfitta per l'Italia nel Sei Nazioni 2023. All'Olimpico gli azzurri cedono per 29-17 al Galles, che conquista il primo successo in questa edizione del torneo. L'Italia chiuderà il Sei Nazioni tra una ...
    Sei Nazioni 2023, Italia-Galles 17-29
    (Adnkronos) - Quarta partita e quarta sconfitta per l'Italia nel Sei Nazioni 2023. All'Olimpico gli azzurri cedono per 29-17 al Galles, che conquista il primo successo in questa edizione del torneo. L'Italia chiuderà il Sei Nazioni tra una ...

    (Adnkronos) – Quarta partita e quarta sconfitta per l’Italia nel Sei Nazioni 2023. All’Olimpico gli azzurri cedono per 29-17 al Galles, che conquista il primo successo in questa edizione del torneo. L’Italia chiuderà il Sei Nazioni tra una settimana in Scozia.

    LA PARTITA – Gli azzurri subiscono la pressione degli avversari fin dalle prime battute di un primo tempo giocato decisamente sotto lo standard messo in bella mostra negli ultimi mesi. Slegata in attacco e poco lucida in difesa, la squadra azzurra ha pagato un dazio pesantissimo: le tre mete messe a segno dal XV britannico nella prima frazione, di cui una di punizione con relativo cartellino giallo ai danni di L. Cannone, hanno infatti indirizzato il match tutto in salita anche nel secondo tempo, con gli Azzurri a reagire segnando due mete e più solidi sul breakdown, ma la giornata non era delle migliori ed alla fine gli ospiti hanno meritatamente portato a casa un successo che porta nitidamente la firma di coach Warren Gatland.

    IL CT DELL’ITALIA – “Non c’è stata mancanza di attenzione o una preparazione inadeguata al match, questo lo escludo categoricamente” dice il ct dell’Italrugby Kieran Crowley. “Indubbiamente abbiamo avuto problemi nell’accuratezza delle nostre esecuzioni, e l’approccio alla parte iniziale della gara continua a non funzionare come dovrebbe”. “Rispetto alla direzione della partita, sinceramente non capisco come l’arbitro abbia potuto darci 17 calci contro, né che metro abbia adottato nelle valutazioni sulle mete di punizione – aggiunge Crowley -. Sia chiaro, faccio i più grandi complimenti al Galles, che ha vinto meritatamente, ma resta il fatto che alcune decisioni arbitrali hanno pesato sull’andamento della partita. Rispetto all’assenza di Capuozzo, chiaro un giocatore con le sue caratteristiche può sempre fare la differenza, e forse con lui un paio di azioni in attacco avrebbero potuto avere esito diverso, ma naturalmente non esiste la prova contraria. Permettetemi di ringraziare il pubblico per il supporto di oggi, è stato fantastico, anche nei momenti più duri per noi”.