logo
    Cronaca
    13 Marzo 2023
    Terni come Viterbo: gli amministratori alla ricerca di ricette miracolose contro lo svuotamento del centro storico

    di Simona Tenentini

    VITERBO – Terni come Viterbo: il centro storico si svuota progressivamente e gli amministratori locali cercano ricette tampone per arginare questa progressiva agonia, a livello sia sociale che economico.

    In una recente intervista a Terni Today, il capogruppo di Terni civica, Michele Rossi, interviene sul tema: “Purtroppo ancora un altro negozio chiuso, l’ultimo di una moria generale che sembra irrefrenabile. Questa sembra concentrarsi maggiormente nel centro storico cittadino. Bisogna assolutamente intervenire per fermare questa tendenza.”

    Un altro passaggio che accomuna le due province è quello della necessità di attirare visitatori: “Il centro storico che è da sempre il più rappresentativo di una città, deve continuare a tornare ad essere bello ed attrattivo per i ternani ma anche per le realtà limitrofe, considerando il potenziale ampio raggio di cui ha sempre beneficiato. Questa è la sfida che abbiamo avviato e che dobbiamo vincere. Quindi occorre mettere in campo una progettualità che tenga conto di una visione di insieme nella quale intervenire con azioni utili a promuovere e riqualificare il centro città”.

    Alla fine le proposte, anche queste molto simili un pò in tutte le amministrazioni: “L’attrattività passa necessariamente per diversi aspetti dal decoro pubblico, alla facilità di raggiungimento (problema dei parcheggi di attestamento al centro, necessità di convenzioni e agevolazioni e scontistica), da una offerta continuativa di iniziative ed eventi culturali per tutto il periodo dell’anno ad una proposta commerciale al passo con i tempi. A mio avviso per il centro storico di Terni si deve lavorare alla creazione di una identità forte. Un lavoro tra pubblico e privato. Se insomma ci domandiamo perché ci si debba recare in centro a fare shopping, piuttosto che ad un centro commerciale, dobbiamo avere una risposta precisa. Per questo una idea potrebbe essere quella di lavorare ad un “Brand Centro Storico” che come tutti i brand commerciali sia di immediata riconoscibilità e che associ concetti quali cultura-storia, qualità, vivibilità e varietà commerciale”.