logo
    Cronaca
    14 Marzo 2023
    Spoleto – Caso direttore musei, Lega: “situazione fuori controllo”

    Quali competenze per la commissione giudicatrice? No a nomine politiche.

    SPOLETO – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa inviata dal gruppo politico Lega: “Quello che sembrava un semplice eccesso di burocrazia o un classico ritardo amministrativo sta diventando in città un vero e proprio caso, con risvolti inaspettati.

    Alla nostra segnalazione di ritardo è arrivata una risposta a mezzo stampa dell’Assessore Chiodetti, che è stato puntualmente smentito dagli uffici comunali tramite la funzionaria Antonella Proietti, la quale conferma che le mostre in procinto di inaugurazione erano state già progettate e programmate dal precedente Direttore, Marco Tonelli, e quelle verranno ora proposte.

    Ed è bene ricordare che è il bando stesso per la nomina del nuovo Direttore, a dichiarare che all’interno dell’amministrazione comunale non ci sono le competenze per assolvere quel compito, quindi tutto deve essere già stato fatto. Ma questo forse Chiodetti non lo sa.

    Sempre a mezzo stampa si è appreso delle forti criticità e ritardi per la progettazione e programmazione della prossima stagione museale, perché con ritardo di due mesi il prossimo Direttore dovrà recuperare il tempo perduto non si capisce per quale motivo.

    Ma non è finita perché nelle scorse ore si è appresa la composizione della commissione che sceglierà il nuovo Direttore e con grande sorpresa (o forse no) viene reso noto che il Presidente della Commissione giudicatrice è il prof. Luca Gammaitoni – fisico di Perugia – già candidato PD alle scorse elezioni regionali.

    Fermo restando il curriculum scientifico del professore, sul quale non si discute, molti dubbi possono essere sollevati circa la sua competenza in materie e discipline come ad esempio l’arte contemporanea. E in effetti dal suo CV disponibile in rete, nessuna menzione viene fatta ad una particolare predisposizione in tal senso.

    Ci chiediamo allora il perché di questa nomina, a questo punto solo politica, e il perché di questo ritardo che penalizza fortemente la città e le attività culturali in essa pensate e contenute.

    Forse per uno scherzo del destino il Prof. Luca Gammaitoni è presidente del Museo della Scienza: il Post di Perugia, il cui posto di Direttore è attualmente vacante.

    Unico aspetto interessante è che il Prof. Gammaitoni è un esperto di “rumore” e senza dubbio questa vicenda di rumore ne sta facendo parecchio”.