logo
    ultimora
    15 Marzo 2023
    (Adnkronos) - "Presumiamo che gli Stati Uniti si asterranno da ulteriori illazioni nello spazio mediatico e smetteranno di volare vicino ai confini russi. Percepiamo qualsiasi azione che implichi l'uso di armi e attrezzature militari americane come ...
    Drone abbattuto, Russia a Usa: “Stop voli ostili vicino ai nostri confini”
    (Adnkronos) - "Presumiamo che gli Stati Uniti si asterranno da ulteriori illazioni nello spazio mediatico e smetteranno di volare vicino ai confini russi. Percepiamo qualsiasi azione che implichi l'uso di armi e attrezzature militari americane come ...

    (Adnkronos) – “Presumiamo che gli Stati Uniti si asterranno da ulteriori illazioni nello spazio mediatico e smetteranno di volare vicino ai confini russi. Percepiamo qualsiasi azione che implichi l’uso di armi e attrezzature militari americane come apertamente ostile”. A dichiararlo è stato l’ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, convocato ieri al Dipartimento di Stato dopo l’episodio che ha causato l’abbattimento di un drone americano sul Mar Nero. A riportare le dichiarazioni del diplomatico è la Tass.

    “Siamo preoccupati per l’inaccettabile attività dell’esercito statunitense nelle immediate vicinanze dei nostri confini. Siamo ben consapevoli dello scopo per cui vengono utilizzati i mezzi senza pilota da ricognizione e attacco”. “Cosa fanno a migliaia di chilometri dagli Stati Uniti? La risposta è ovvia: stanno raccogliendo informazioni di intelligence, che vengono successivamente utilizzate dal regime di Kiev per colpire le nostre forze armate e il nostro territorio. Poniamoci una domanda retorica”, ha aggiunto.

    “Se, ad esempio, un drone d’attacco russo apparisse vicino a New York o San Francisco, quale sarebbe la reazione dell’aeronautica e della marina statunitensi? Sono sicuro che le azioni delle forze armate americane sarebbero intransigenti, non consentendo un’incursione nel loro spazio aereo o marittimo”.

    CREMLINO – Le relazioni tra la Russia e gli Stati Uniti sono ora “al punto più basso”, ma Mosca “non ha mai rifiutato un dialogo costruttivo” ha dichiarato in un punto stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Dopo l’episodio del drone americano, ha riferito Peskov, non ci sono stati contatti tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente americano Joe Biden.

    KIEV: “PUTIN VUOLE ALLARGARE IL CONFLITTO” – Kiev ha accusato Putin di voler allargare il conflitto in Ucraina. “L’incidente con il drone americano Mq-9 Reaper – provocato dalla Russia sul Mar Nero – è il modo di Putin di segnalare la sua disponibilità ad espandere il conflitto per coinvolgere altre parti”, ha dichiarato su Twitter Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina. “Lo scopo di questa tattica all-in è quello di alzare sempre di più la posta in gioco”, ha aggiunto.

    AL VIA ESERCITAZIONI CONGIUNTE RUSSIA-CINA-IRAN – Cina, Iran e Russia inizieranno oggi esercitazioni militari congiunte nel Golfo di Oman. Lo riferisce la Cnn citando una dichiarazione del ministero della Difesa cinese. L’addestramento degli eserciti e delle marine dei tre Paesi proseguirà fino al 19 marzo. L’esercitazione si baserà su esercitazioni navali congiunte già condotte dai tre Paesi nel 2019 e nel 2022, afferma la dichiarazione.