logo
    ultimora
    17 Marzo 2023
    (Adnkronos) - Il presidente cinese Xi Jinping effettuerà una visita di stato in Russia dal 20 al 22 marzo su invito del presidente russo Vladimir Putin. Lo riferisce in ministero degli Esteri cinese in una nota. Il portavoce Wang Wenbin ha ...
    Ucraina, Xi da Putin il 20 marzo. Pechino: “Visita per la pace”
    (Adnkronos) - Il presidente cinese Xi Jinping effettuerà una visita di stato in Russia dal 20 al 22 marzo su invito del presidente russo Vladimir Putin. Lo riferisce in ministero degli Esteri cinese in una nota. Il portavoce Wang Wenbin ha ...

    (Adnkronos) – Il presidente cinese Xi Jinping effettuerà una visita di stato in Russia dal 20 al 22 marzo su invito del presidente russo Vladimir Putin. Lo riferisce in ministero degli Esteri cinese in una nota. Il portavoce Wang Wenbin ha dichiarato che la visita di Xi a Mosca è per la “pace” e Pechino manterrà la sua “posizione obiettiva e imparziale” su questioni internazionali e regionali, compresa la crisi ucraina.

    “La proposta della Cina si riduce a una frase, che è quella di sollecitare la pace e promuovere i colloqui”, ha detto Wenbin rispondendo nel briefing quotidiano alle domande dei giornalisti. “Salvaguardare la pace nel mondo e promuovere lo sviluppo comune è il principio della politica estera cinese”, ha affermato ancora, ripetendo che “sulla questione ucraina la Cina è sempre stata dalla parte della pace e del dialogo” e “continuerà a svolgere un ruolo costruttivo per una soluzione politica della crisi”.

    Commentando i report dei media sugli aiuti militari e i prodotti a duplice uso forniti alla Russia, Wenbin ha spiegato che la Cina ha “sempre avuto” un “approccio responsabile” sulle esportazioni militari. Pechino, ha affermato, “ha sempre controllato l’esportazione di prodotti a duplice uso nel rispetto delle leggi e dei regolamenti”. “La posizione e le pratiche della Cina – ha rivendicato – sono coerenti sulla questione della vendita di armi, in netto contrasto con i due pesi e le due misure di alcuni Paesi che infiammano la crisi ucraina”. “Siamo sempre convinti che il dialogo politico sia l’unico modo per risolvere dispute e conflitti – ha proseguito – Mostrare le spade, sanzioni unilaterali e pressione estrema non faranno altro che aumentare le contraddizioni e intensificare le tensioni, cosa non in linea con gli interessi e le aspettative della maggior parte dei Paesi del mondo”.

    Xi e Vladimir Putin, in quella che sarà la prima visita in Russia del leader cinese dall’invasione russa dell’Ucraina, avranno uno “scambio di opinioni sulla cooperazione pragmatica” e “continueranno a promuovere l’integrazione della Belt & Road Initiative con l’Unione economica eurasiatica”, ha poi aggiunto Wang, che è tornato a rivendicare la “chiarezza” e la “coerenza” della posizione cinese, dopo il colloquio tra il ministro degli Esteri del gigante asiatico, Qin Gang, e il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba. Il Dragone, ha puntualizzato, “ha sempre mantenuto scambi con tutte le parti”.

    La visita è stata confermata dal Cremlino: “Durante i colloqui, i due leader discuteranno questioni urgenti relative al futuro delle relazioni di partenariato globale e di interazione strategica tra Russia e Cina” tra i due Paesi, ha detto Mosca. Le parti, è stato ancora reso noto, dovrebbero scambiare opinioni sul modo di rafforzare la cooperazione russo-cinese sulla scena internazionale. Nel quadro della visita, “verranno firmati alcuni importanti documenti bilaterali”.

    Putin e Xi Jinping si sono incontrati l’ultima volta di persona a margine di un vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai nella città di Samarcanda nel settembre scorso. Alla fine dicembre, Putin ha tenuto una videoconferenza con Xi Jinping, invitandolo in visita di stato a Mosca per questa primavera.

    L’appuntamento era stato annunciato nei giorni scorsi da fonti che ne hanno sottolineato l’importanza nell’ottica di sostegno a Mosca, sempre più isolata dopo il conflitto in Ucraina. Il presidente della Cina, appena rieletto per il terzo mandato, sembra destinato ad assumere un ruolo di fulcro nel quadro internazionale in cui si muovo Volodymyr Zelensky, Vladimir Putin e Joe Biden.

    Xi avrebbe infatti intenzione di aprire anche un canale con Kiev. Secondo il Wall Street Journal, il presidente cinese punta ad avere anche un incontro online con il presidente ucraino Zelensky per la prima volta dall’inizio della guerra in Ucraina. Il colloquio dovrebbe avvenire, scrive il Wsj citando fonti ben informate, ”presumibilmente dopo” la visita del presidente cinese in Russia. Da parte loro, gli Stati Uniti hanno incoraggiato Xi Jinping, a parlare con il suo omologo ucraino per ascoltare anche la posizione di Kiev.