logo
    Cronaca
    18 Marzo 2023
    Graffignano – Tagli anomali e manodopera irregolare, sospeso cantiere forestale

    Graffignano (VT) – Nel quadro dell’attività di controllo dei cantieri forestali attivi nei boschi della provincia di Viterbo, i militari della stazione Carabinieri forestale di Montefiascone (VT) hanno effettuato un controllo mirato alla verifica del rispetto della normativa forestale Nazionale e Regionale, presso un cantiere forestale nel comune di Graffignano.

    Dall’accertamento sono emerse gravi irregolarità nella modalità di celta e rilascio di piante adulte a dote del bosco, i militari hanno quindi contestato al titolare della ditta la mancata applicazione del Regolamento Regionale in merito al rilascio di piante da seme all’interno di un bosco, per in importo di oltre € 12.000. Contemporaneamente è stata riscontrato che la manodopera che aveva eseguito i lavori di taglio del bosco era non in regola con il permesso di soggiorno per l’80% dei lavoratori presenti.

    Per tale fatto è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria il titolare dell’Impresa che aveva impiegato in n. 4 lavoratori stranieri non in regola con il permesso; tali fatti sono stati inoltre segnalati all’Ispettorato del lavoro per il provvedimento di sospensione dell’attività.

    PRESUNZIONE DI INNOCENZA
    Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva.

    Pasqua e Pasquetta al Castello di Santa Severa
    Cronaca, Cultura e Spettacoli
    SANTA SEVERA – In occasione delle festività pasquali, domenica 31 e lunedì 1 aprile, complice l’arrivo della primavera, il Castello di Santa Sev...
    28 Marzo 2024