logo
    Cronaca
    18 Marzo 2023
    Sermoneta – Incidenti lavoro, il cordoglio e l’impegno di Rocca e Durigon

    SERMONETA – In provincia di Latina, negli ultimi giorni, è emergenza sicurezza sul lavoro. Ieri l’ultimo grave episodio in una ditta di Sermoneta, la Recoma, dove due operai sono morti dopo essere stati travolti da una violenta esplosione durante le operazioni di ricarica di alcune bombole di gas: la società si occupa della revisione delle bombole che contengono gas liquidi.

    https://www.lacronaca24.it/2023/03/17/latina-esplosione-azienda-di-gas-due-morti/

    Vittime dell’incidente il 33enne Daniel Martini, residente nella vicina Norma, ed un 35enne di origini ucraine residente a Latina, Vadyn Kachurin. Un terzo operaio di 24 anni, è stato trasportato all’ospedale di Latina in codice rosso. La procura di Latina ha aperto un fascicolo per chiarire la dinamica dell’incidente. La tragedia a 24 ore da altri due incidenti sul lavoro sempre nel Lazio. Giovedì infatti a Cisterna è morto il 26enne Francesco Mansutti, investito da un trattore nella ditta di famiglia, mentre una donna è rimasta gravemente ferita in un’azienda agricola.

    Dal Presidente della regione Lazio, Francesco Rocca, il più sincero cordoglio a famiglie vittime: “Esprimo, a nome della regione Lazio, il più sincero cordoglio alle famiglie delle vittime dell’incidente verificatosi in un’azienda a Sermoneta. La sicurezza sul lavoro è una priorità di questo governo regionale. Lavoreremo per far sì che non si leggano più notizie come questa”.

    Il sottosegretario al Lavoro e coordinatore della Lega nel Lazio, Claudio Durigon, ha detto: “Questo Governo è al lavoro per garantire un’efficace tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Sia chiaro, il tema è una priorità. Perché tragedie come quella che è successa oggi in una ditta di Latina, dove hanno perso la vita due giovani operai a seguito di un’esplosione di una bombola di ossigeno, non accadano mai più. I dati che riguardando gli infortuni e le morti sul lavoro sono preoccupanti e abbiamo già avviato un confronto con le parti sociali – sottolinea Durigon -. Il nostro impegno è creare lavoro sicuro per i nostri lavoratori. Prevenzione, incentivi alle aziende per la sicurezza e più formazione. Questo è il nostro impegno. Esprimo vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie delle due giovani vittime”.