logo
    Sport
    23 Marzo 2023
    Qualificazioni Euro 2024. Si parte: stasera Italia-Inghilterra a Napoli

    E dunque si riparte. Un decennio particolarissimo l’ultimo, un decennio da montagne russe, dalle stalle alle stelle, fino alle stalle un’altra volta, per la Nazionale Italia di calcio. Il disastro di Ventura, la mancata qualificazione a Russia 2018, la ricostruzione di Roberto Mancini fino a vincere addirittura gli europei post covid, quelli del 2021, fino alla Macedonia e quel secondo disastro, sul più bello, con la nuova e successiva mancata qualificazione ai Mondiali. La FIGC è però rimasta al fianco del tecnico, lasciando sempre a lui il pallino della ricostruzione. Adesso ancora europei, qualifiche a quelli 2024, poi il vero obiettivo: i Mondiali 2026. Perchè 12 anni senza Mondiali si fanno sentire.

     

    Ma si va per gradi. E si deve rispettare tempo, programmazione internazionale, impegni. Calma. Prima gli europei. Europei da difendere. Prima vanno riconquistati sul campo, prima va ottenuto il pass. Poi difesi nel 2024. E per arrivare protagonisti nel 2024 serve superare il girone di qualificazione. Stasera gli azzurri torneranno ufficialmente in campo dopo la mancata qualificazione ai Mondiali per una gara ufficiale, la prima per la qualificazione ai prossimi europei. E subito grande sfida, ormai diventata una superclassica. L’Inghilterra, quell’England battuta in finale a casa loro a Wembley all’ultima edizione degli europei, ma Tre Leoni che almeno vanno e ricostruiti arrivano fino in fondo a tutte le competizioni.

     

    Sarà subito scontro diretto, la prima a Napoli 10 anni, all’epoca il Maradona si chiamava ancora San Paolo. Non solo Inghilterra: Italia nel raggruppamento con Ucraina, Macedonia del Nord, Malta. Un girone abbordabile perchè su 5 ne passano due: palese comprendere e capire quali siano le due favorite, chiaramente per mezzi tecnici quelle che vedremo in campo stasera. Poi si scenderà giù nel Mediterraneo, con la sfida lunedì prossimo alla limitrofe Malta. E mentre le qualificazioni andranno avanti, a giugno l’Italia si prenderà una piccola pausa, parzialmente gloriosa: sarà infatti impegnata tra semifinali e finali, le complessive Final Four, di Nations League.