logo
    Politica
    27 Marzo 2023
    Lazio, Lega ricuce con FdI alla Pisana: il quadro delle commissioni regionali

    ROMA – La rottura per la mancata assegnazione della presidenza della commissione Sanità, prevista da accordi precedenti, è stata superata. Lega e FdI hanno ricucito e così si è chiuso il quadro delle nomi individuati per le presidenze delle 13 commissioni permanenti della Pisana.

    Al Carroccio andranno la presidenza della commissione Turismo, Sport e Cultura, che sarà guidata dal capogruppo Angelo Tripodi, e del comitato di Monitoraggio sull’attuazione delle leggi, dove la presidenza sarà affidata a Laura Cartaginese.

    La legge istitutiva di questo organismo (che è paragonabile a una normale commissione permanente) prevede che la presidenza sia alternata: i primi 2 anni e mezzo alla maggioranza e la restante metà del mandato all’opposizione. Tuttavia, l’intenzione è quella di cambiare la norma e affidare la presidenza del Comitato alla maggioranza per 5 anni, visto che nella scorsa legislatura è stata istituita la commissione Trasparenza, che sarà presieduta da un esponente delle opposizioni.

    Fratelli d’Italia farà la parte del leone, con 7 presidenze su 11 che spettano alla maggioranza. La Bilancio andrà a Marco Bertucci dell’area Gramazio, della stessa componente fa parte Emanuela Mari (che si era candidata proprio in tandem con Bertucci), che avrà la presidenza della commissione Affari Europei. Alessia Savo (Frosinone) presiederà la commissione Sanita’, Flavio Cera quella Affari Istituzionali (qui transiterà la riforma dello Statuto della Regione che prevederà l’introduzione di 4 sottosegretari in Giunta), Laura Corrotti l’Urbanistica, Rifiuti e Casa, Enrico Tiero (Latina) la commissione Sviluppo Economico e Valetina Paterna (Viterbo) ad Agricoltura e Ambiente.

    Forza Italia avrà la presidenza della commissione Lavori Pubblici e Trasporti con Cosmo Mitrano, l’Udc Nazareno Neri presiederà quella sulla Ricostruzione e Mario Crea (lista Rocca) la Formazione e Lavoro.