logo
    Cronaca
    28 Marzo 2023
    Fiuggi – Anziano ospite in casa di riposo viaggia a scrocco per 2 anni in autostrada

    Storia degna di essere inserita nei racconti de “I signori della truffa. Inganni e raggiri che hanno fatto la storia”

    FIUGGI – La storia di un anziano ospite di una casa di riposo a Fiuggi merita un’attenzione particolare. Degno di essere inserito nelle storie de “I signori della truffa. Inganni e raggiri che hanno fatto la storia”, libro di Domenico Vecchioni. Una raccolta di racconti, 24 per l’esattezza, e un filo conduttore: tutti fatti storici realmente accaduti, tutti personaggi esistiti in epoche storiche differenti che, per un motivo o per un altro, hanno deciso di sfruttare la loro intelligenza e il loro genio (perché spesso di questo si tratta!) per ingannare il prossimo.

    Truffatori certo, ma nessuno risulta odioso al lettore. Anzi, nelle loro azioni appaiono geniali e nel loro modus operandi pure simpatici.

    L’anziano per due anni ha viaggiato sull’autostrada evitando di pagare il pedaggio: ci riusciva accodandosi alla vettura che lo precedeva sulla barriera Telepass e passando come se fosse un unico mezzo. La Procura della Repubblica di Frosinone ha ipotizzato a suo carico il reato di ‘insolvenza fraudolenta’. Nel periodo tra il 2020 ed il 2022 ha accumulato circa quattromila euro di pedaggi non pagati. I viaggi risultano effettuati quasi sempre in orario serale o notturno, imboccando la A1 dai caselli di Anagni o Ferentino con uscita a Roma, Caserta o Napoli. E ritorno. All’anziano, gli investigatori sono risaliti attraverso i filmati delle telecamere che registrano gli accessi ai varchi Telepass ed il traffico in Autostrada. Gli è stata concessa la possibilità di estinguere il reato: pagando tutti insieme i quattromila euro di pedaggi accumulati.