Forse sottovalutato da tanti campioni del tennis internazionale, ma l’ATP di Montecarlo resta sempre competizione verso cui porre sempre la giusta attenzione. Rappresenta sempre un test affascinante per scalare gerarchie e classifiche ATP, come il Ranking, così come possibilità di riprendersi scena e recuperare la condizione migliore.
E finalmente è il caso di Lorenzo Sonego, che prova a tornare protagonista a livello europeo. Lo fa con una rimontona incredibile annullando addirittura quattro match-point: battuto il transalpino Humbert a casa sua, al termine di un’estenuante e straordinaria tre ore e mezza di gioco, conquistato il turno successivo. Punteggi complessivi: 3-6, 7-5, 7-5.
Prossimo avversario? Beh, Medvedev, ostacolo proibitivo. Pur per il glorioso Sinner è stato montagna insuperabile. Soprattutto proprio dopo uno sforzo come questo. Nel pomeriggio di oggi toccherà ai suoi connazionali Nardi e Musetti. Ma Sonego torna a riconquistare prestigiose copertine internazionali, notizia che fa bene a tutto il nostro movimento tennistico.


