
di Simona Tenentini
VITERBO – Giornata intensa all’insegna della tutela dell’ambiente domenica scorsa 16 aprile.
I volontari dell’associazione Cinghiale Bianco, nonostante il freddo e forti raffiche di vento si sono dati appuntamento sulla Cimina e si sono dedicati alla pulizia della strada, in alcuni punti in situazione di degrado vergognoso.
“Eravamo in quindici – spiega Federico Buratti, presidente dell’associazione ambientalista – provenienti da Blera e Viterbo, e, in nostro supporto, il prezioso aiuto dei guardia parco della Riserva del Lago di Vico.
A fine giornata, per un tratto di strada di 3 km, abbiamo raccolto 40 sacchi grandi di rifiuti di vario genere: vetro, plastica e cartoni, chili di immondizia accumulata nel corso degli anni.
Il nostro obiettivo – prosegue Burratti – oltre ad un’ attività di sensibilizzazione è di presentare proposte concrete a Comuni, Provincia e Regione mirate a pene più severe e multe molto più salate agli incivili che inquinano spazi comuni, in particolare boschi e riserve.
Con l’ausilio di fototrappole e cartellonistica e soprattutto con il valido esempio da trasmettere alle nuove generazioni si può ambire a preservare un ambiente migliore.”