LATINA – Sono otto i comuni della provincia di Latina chiamati alle urne per le prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. Occhi puntati sul comune capoluogo che vedrà il testa a testa tra i due candidati Matilde Celentano, alla guida di una coalizione di centrodestra, e Damiano Coletta, per una coalizione di centrosinistra. Non ci sarà ballottaggio in quanto uno dei due prenderà più del 50% dei voti.
Dopo mesi di commissariamento, dunque, Latina si presenta ai propri elettori proponendo la sfida tra la Celentano, già consigliera comunale ed espressione del partito di Fratelli d’Italia, e Coletta, proveniente dal movimento civico Latina Bene Comune, già sindaco di Latina.
A sostegno di Matilde Celentano sono cinque le formazioni politiche: Fratelli d’Italia, Lista civica Celentano sindaco; Forza Italia; Lega; Udc-Dc. Sono invece quattro le liste a sostegno di Damiano Coletta: Lbc, Pd, Movimento 5 Stelle e Per Latina 2032.
Gli altri sette comuni dove si vota sono: Aprilia, Bassiano, Campodimele, Lenola, Roccagorga, Sonnino e Terracina. Due – Aprilia e Terracina – hanno una popolazione superiore ai 15mila abitanti e l’eventuale ballottaggio ci sarà il 28 e 29 maggio.
Ad Aprilia sono cinque i candidati alla carica di sindaco e 19 le liste in loro sostegno. A sfidarsi saranno Luana Caporaso espressione della coalizione Aprilia Civica che ha preso l’eredita del sindaco Terra ed è sostenuta da otto liste: Rete dei Cittadini, Aprilia Domani, L’altra faccia della politica, Luana Caporaso sindaca, Uniti per Aprilia, Forum per Aprilia, Aprilia Città Civica e Aprilia Tricolore; Angelo Casciano sostenuto da due liste, Fiamma Tricolore e Amici per l’Italia; Carmen Porcelli, ex consigliera comunale con la lista “CambiAprilia”; Lanfranco Principi, ex vicesindaco proprio nell’Amministrazione Terra e sostenuto da sette liste: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Aprilia, Unione Civica, lista civica Pincipi sindaco, Aprilia Valore Comune e Alternativa Moderata Apriliana; e infine Andrea Ragusa candidato del Movimento 5 Stelle.
Sono cinque i candidati in corsa anche a Terracina che torna al voto dopo mesi di commissariamento. Gli aspiranti primo cittadino sono: Fabrizio Di Sauro, candidato del centrosinistra sostenuto da Pd, Movimento 5 Stelle e la lista Terracina Rinasce; Alessandro Di Tommaso che concorre con la lista civica che porta il suo nome; Massimiliano Cesare Fornari in corsa con il movimento civico Forza & coraggio; Francesco Giannetti, sostenuto da tutte le forze unite di centrodestra, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia insieme alla lista Giannetti Sindaco; e Gabriele Subiaco candidato di Europa Verde.

