Niente derby. Niente secondo confronto tutto azzurro in una settimana. Jannik Sinner lascia l’ATP di Barcellona: in semifinale passa Musetti. Affronterà l’australiano Tsitsipasa, che stamani ha battuto de Minaur in due set netti: 6-4 e 6-2 per volare nella Top Four del torneo. Per la prima volta in carriera il giovane carrarino conquista dunque le semifinali dei Masters 1000 di Barcellona.
Era chiaro che qualcosa non andava. Sinner aveva battuto Nishioka più faticosamente del previsto ai quarti: addirittura 3 set per avere la meglio del giapponese. Ieri aveva parlato semplicemente di stanchezza e qualche crampo di troppo, stamani invece sopraggiunta la decisione del forfait. Decisione che Sinner ha preso per non forzare troppo il corpo: evidentemente troppe fatiche nelle ultime settimane, tra gloriose prestazioni oltreoceano e campagna di Montecarlo.
Meglio non rischiare, perciò comunicato e pensiero ai suoi sostenitori: “Triste di dovermi ritirare dalla partita di oggi a Barcellona -ha spiegato sui social ad un’ora dal fischio d’inizio Jannik Sinner – Sono alcuni giorni che non mi sento bene. Oggi la malattia è peggiorata e non sono in grado di giocare. Mi prenderò un po’ di tempo per riposare e cercherò di farmi trovare pronto per le mie prossime partite. Grazie per tutto il vostro supporto e buona fortuna a Lorenzo per il resto del torneo”.

