Prosegue senza sosta il tennis internazionale. Dopo aver chiuso il capitolo Barcellona col sontuoso trionfo di Alcaraz nuova star spagnola, il circuito iberico prosegue a Madrid. I battenti della capitale si apriranno proprio oggi, chiusura e finale previste invece per il 7 maggio.
Oltre naturalmente a Berrettini, tra gli italiani spicca l’assente di maggior lustro: Jannik Sinner. Ritiratosi a Barcellona prima del quarto di finale con Musetti, per problemi fisici l’altoatesino ha deciso di rinunciare anche a Madrid. Resterà a riposo per non rischiare di compromettere appuntamenti più rilevanti di un 2023 iniziato a gonfie vele. Tra le assenze internazionali più illustre, spiccano chiaramente pure quelle di Nadal e Djokovic.
Per questo, senza Berrettini ma soprattutto senza Sinner, fari puntati tutti su Musetti. Non solo tecnica, il ragazzo cresce: conquista pian piano piazzamenti più importanti, inizia finalmente a sforgiare anche un certo tipo di carattere. Con lui ci sarà Sonego ma non solo: 5 in totale gli azzurri partiti per la spedizione spagnola, dai primi turni infatti chance per Cecchinato, Arnaldi e Vavassori.
Nel secondo turno di qualificazione infatti Cecchinato ha avuto la meglio su Zeppieri, Vavassori su Alves, Arnaldi su Fils. Adesso Cecchinato affronterà l’ungaro Fucsovics, Arnaldi se la vedrà col francese Paire; decisamente più prestigioso e affascinante il match di Vavassorri, che sfiderà il buon Andy Murray. Sonego con Struff, Musetti attende già al turno successivo.


