logo
    Agricoltura, Economia e Lavoro
    2 Maggio 2023
    “Giornate in Campo”, parte da Tarquinia il progetto sperimentale per aumentare la produzione di grano duro

    TARQUINIA – Al via “Le Giornate in Campo 2023”, appuntamento organizzato nel mese di maggio da Cai – Consorzi Agrari d’Italia, Sis (Società italiana sementi), e Ibf Servizi/Agronica in sette dei cinquanta campi sperimentali gestiti su tutto il territorio nazionale. La prima tappa è prevista il 4 maggio a Tarquinia (Viterbo).

    L’iniziativa è finalizzata a “presentare le soluzioni per aumentare la produzione di grano duro e tenero italiano con un occhio a sostenibilità e cambiamento climatico, a partire dalla siccità, mantenendo elevati standard di qualità dei cereali”.

    “Le Giornate in Campo 2023” sono strutturate in un ciclo di sette appuntamenti: dopo Tarquinia tappa il 10 maggio a Foggia, il 17 maggio a Tolentino (Macerata), il 18 maggio a Spinazzola (Barletta-Andria-Trani), il 20 maggio ad Arquà Polesine (Rovigo), il 30 maggio a Grosseto. “L’evento clou- segnala Cai- è quello del 24 maggio a Poggio Renatico presso la tenuta La Pioppa – entrata due anni fa nel perimetro di produzione di Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana, con oltre 10.000 ettari di Sau nazionale, Superficie Agricola Utilizzata